sabato 26 ottobre 2013

La Tasi è solo un’ IMU mascherata?

La Tasi è solo un’ IMU mascherata?

24 ott 2013, pubblicato da Andrea Polo in: Acquisto, vendita, affitto Crisi Economica Economia Legislazione Primo piano Varie 
In questi giorni quasi tutti i media italiani stanno dedicando ampio spazio alla Legge di Stabilità e alle conseguenze che porterà in molti settori; fra i principali c’è quello legato al mondo della casa attorno a cui si concentra buona parte del dibattito politico dell’ultimo anno.
Noi stessi abbiamo provato a fare chiarezza qualche giorno fa in merito alle nuove imposte che interesseranno il mattone spiegando come la Trise andrà a unire tutte le imposte immobiliari a carico di proprietari e inquilini, ma due articoli apparsi in queste ultime ore su IlGhirlandaio.it a firma di Giusy Iorlano e Raul Tran hanno messo l’accento su alcuni argomenti importanti.
La prima ha compiuto un’analisi relativa ai timori, per molti alquanto fondati, che nonostante le rassicurazioni fatte dal Governo soprattutto al centro destra, l’IMU non sia veramente sparita dal carico fiscale cui saranno sottoposti gli italiani, ma venga semplicemente mascherata sotto la Tasi, la nuova tassa sui servizi indivisibili.
A riprova della sua tesi la Iorlano cita due numeri; il mancato gettito previsto per l’abolizione dell’IMU (3,764 miliardi di euro) e quello preventivato per gli incassi della Tasi (3,764 miliardi di euro); una coincidenza che lascia stupiti per primi i rappresentanti del Pdl che, per voce di Daniele Capezzone, hanno chiesto che il Governo chiarisca la faccenda.
L’indagine di Raul Tran punta invece i riflettori su un altro argomento caldo. Come ormai noto, a farsi carico delle nuove imposizioni fiscali non saranno più soltanto i proprietari, ma anche gli inquilini degli immobili. Ecco perché, dopo anni spesi nella lotta alle locazioni irregolari e non registrate il rischio tangibile è quello di un enorme passo indietro e di una nuova esplosione degli affitti in nero.
Fonte : Immobiliare.it

Nessun commento:

Posta un commento

KIZOA Movie Maker q9x618jf