lunedì 14 ottobre 2013

Agevolazioni per interventi energetici vs Agenzia delle Entrate

Agevolazioni per interventi energetici vs Agenzia delle Entrate

lunedì 14 ottobre 2013
     
La risoluzione che esclude le società immobiliari stride con la legge sul risparmio energetico, Assoedilizia chiede chiarimenti










In merito alle agevolazioni per gli interventi di riqualificazione energetica eseguiti dalle società, la risoluzione dell’Agenzia delle Entrate 340/E/2008 ha affermato che le stesse non possono riguardare gli interventi su beni oggetto dell’attività esercitata, escludendo così le società immobiliari di locazione, in quanto possiederebbero beni patrimoniali strumentali per natura e non per destinazione. Ma, fa notare Assoedilizia, la legge sul risparmio energetico istitutiva delle agevolazioni non prevede in realtà alcuna limitazione in tal senso.
“La questione è assai rilevante – dichiara in una nota il presidente di Assoedilizia, Achille Colombo Clerici – poiché la risoluzione della Agenzia delle Entrate non è compatibile con il dettato della norma di legge, né sul piano dell’equità fiscale (introducendo una grave disparità di trattamento tra società e persone fisiche), né sul piano delle finalità della legge stessa. Fra le stesse rientra certamente l’esigenza di promuovere la riqualificazione energetica degli edifici al più ampio raggio possibile, per chiare ragioni di tutela ecologica e per ottenere i più ampi effetti anticiclici possibili a livello economico”.
La richiesta avanzata da Assoedilizia è quindi che l’Agenzia delle Entraterettifichi la risoluzione emanata, così da consentire il pieno dispiegamento dell’efficacia legislativa. Inoltre, sempre secondo l’associazione, dovrebbe intervenire, a iniziativa del Governo, una norma di legge interpretativa a chiarimento.

Nessun commento:

Posta un commento

KIZOA Movie Maker q9x618jf