sabato 25 ottobre 2014

Vendesi immobili pubblici immersi nel verde: le occasioni in Alto Adige e Piemonte

Vendesi immobili pubblici immersi nel verde: le occasioni in Alto Adige e Piemonte


di Andrea Monti
Edifici circondati dalla natura, o comunque al centro di valli accerchiate da montagne. Chi vuole investire su strutture di questo tipo può dare un occhio alle dismissioni in corso in Alto Adige e Piemonte: in gioco ci sono un ex albergo, una casa cantoniera, un'area agricola con annesso fortino militare, una villa del ‘700 e un ex convitto per operaie. Per tutti i lotti il termine per presentare offerte scade tra poche settimane, tranne un caso in cui non è ancora stata bandita un'asta. La proprietà più cara costa due milioni; la più economica 135mila.
Dalla birra al vino
I primi tre immobili sono stati messi sul mercato dalla provincia di Bolzano. Partiamo dal complesso “Josefsberg”, ex hotel in disuso a Forst, frazione che ospita lo stabilimento della birra omonima. Le foto fornite dall'amministrazione mostrano le facciate esterne e una parte di giardino, apparentemente in buone condizioni. L'area è inutilizzata dal marzo 2011, quando è stata lasciata dall'associazione “La strada”, che ne aveva fatto un centro di terapia per tossicodipendenti. Il lotto ha una superficie di 6.600 mq e un prezzo base di due milioni e 33mila euro. Chi è interessato può fare un'offerta entro il 5 dicembre; le buste saranno aperte il 10. I candidati all'acquisto devono pagare subito 203mila euro di cauzione e 305mila di fondo spese e imposte. Il vincitore sarà obbligato a saldare il conto entro dieci giorni dalla notizia dell'aggiudicazione.
La seconda proprietà in vendita è una casa cantoniera in località Mezzavia, a metà strada tra Bolzano e il comune montano di Sarentino. Sul piatto ci sono un edificio di 350 mq, uno di 190, 70 mq di bosco e 181 di superficie definita “improduttiva”. Il prezzo base è 292mila euro. Chi vuole può contattare l'ufficio patrimonio della provincia: se arriveranno più richieste l'amministrazione potrà annunciare un pubblico incanto, con offerte segrete e assegnazione al mittente della maggiore. Anche in questo caso le foto online mostrano l'esterno della struttura, che sembra ben conservato.
Il terzo lotto bolzanino è nel comune di Appiano, che nel 1973 ha aggiunto al nome la dicitura “sulla strada del vino”, e sul sito del municipio si presenta come “una zona soleggiata e fertile in mezzo a vigneti e frutteti”. Uno di questi ultimi fa parte della proprietà in via di alienazione, circa 1.700 mq che comprendono un ex fortino militare: il prezzo di stima è 135mila euro. La domanda di acquisto va presentata alla giunta provinciale entro il 2 gennaio.
Aristocratiche e operaie 
Il comune di Vercelli prova a vendere Villa Corinna, a pochi km dal centro di Lessona, ai piedi delle Prealpi Biellesi. Il complesso occupa quasi l'intera frazione Monte, e fu costruito a fine ‘700 come casa di campagna della famiglia nobiliare Beglia. Per decenni è stato sede di una grande azienda agricola; nell'ultimo dopoguerra ha ospitato sfollati arrivati dall'Istria. Ora è sul mercato a 680mila euro, 35mila in meno rispetto a un'asta precedente, andata deserta.
La villa padronale ha tre piani più un seminterrato, due terrazze e una parte abitativa di circa 450 mq. La zona è sottoposta a vincolo di bene culturale, e il bando avverte che “l'efficacia della […] compravendita rimane […] subordinata alla condizione che non venga emesso provvedimento di prelazione” a favore di enti come il ministero competente o la regione. L'asta è fissata per l'11 novembre: un giorno prima scade il termine per depositare la domanda di partecipazione e una cauzione di 68mila euro.
L'ultimo lotto è una parte di un ex convitto per operaie a Perosa Argentina, nella comunità montana del Pinerolese. L'edificio risale ai primi del ‘900 e porta il nome dei Gutermann, famiglia tedesca che qui gestì un setificio, chiuso dal 2001. La superficie in vendita si estende per 1.250 mq: primo, secondo, terzo piano e una porzione di piano terra e seminterrato. L'area esterna di fronte all'ingresso principale misura 800 mq. Al momento il tutto è inagibile, e può essere sistemato a scopi residenziali o per farne un museo. Chi è interessato può fare un'offerta entro il 12 novembre; il giorno dopo saranno aperte le buste. Il prezzo base è 153mila euro, con cauzione di 15.300.

FONTE : CASA24PLUS

Nessun commento:

Posta un commento

KIZOA Movie Maker q9x618jf