mercoledì 1 ottobre 2014

Calcolo Tasi 2014 online e manuale: parametri, coefficienti, detrazioni, operazioni ed F24

Calcolo Tasi 2014 online e manuale: parametri, coefficienti, detrazioni, operazioni ed F24


 - 

Calcolo Tasi 2014 online e manualeCalcolo Tasi 2014 online e manuale: analizziamo insieme coefficienti, detrazioni, operazioni e modalità di pagamento.


Sono giorni caldissimi in vista del pagamento della Tasi 2014: terminati gli obblighi a carico delle Amministrazioni è infatti il turno deicontribuenti chiamati ad adoprarsi ai fini delcalcolo della Tasi 2014 su prima e seconda casa. La tassa sui servizi indivisibili costituisce infatti un tributo in autoliquidazione, elemento per il quale non è previsto l’invio a casa dell’acconto da dover versare quanto piuttosto una computazione effettuata in autonomia dal cittadino. I circa 15 milioni di contribuenti coinvolti dal pagamento della prima rata, in scadenza lo ricordiamo al 16 ottobre, sono chiamati a compiere una scelta: effettuare il calcolo della Tasi 2014 online o in alternativa tentare di eseguire le operazioni sottese alla computazione del tributo per viamanuale. Prima di andare a riepilogare le procedure da dover espletare per effettuare il calcolo della Tasi 2014 online e manuale andiamo a fare un breve cenno alle ultime polemiche innescate dalle dichiarazioni rilasciate da Luigi Casero: il vice ministro dell’Economia ha sottolineato che i Comuni hanno carta bianca nel ratificare aliquote e detrazioni Tasi 2014 e che le delibere non vengono sottoposte a verifica neanche nel caso in cui il Comune abbia optato per l’aliquota massima. La facoltà di incremento delle aliquote Tasi 2014 è stata concessa alle amministrazioni per poterfinanziare le detrazioni, ma in molti casi il range di agevolazioni stabilitonon è parso favorevole a i soggetti meno abbienti, cosa che ha generalmente condotto ad un incremento del quantitativo di individui chiamati a dover versare l’imposta. Insomma una situazione ai margini dello sperequativo: ad ogni modo questo è l’ultimo anno, dato che come sottolineato da Renzi la Tasi cambierà nuovamente configurazione nel2015.

Calcolo Tasi 2014 online e manuale: parametri, coefficienti, detrazioni, operazioni e modalità di pagamento

Tornando alla necessità di dover effettuare il calcolo della Tasi 2014, i contribuenti possono scegliere la via dell’online o in alternativa optare per un range di operazioni da dover effettuare a mano. Chi volesse procedere al calcolo della Tasi 2014 online non deve far altro che utilizzare il software disponibile sul portale diamministrazionicomunali.it; ne esistono di altri tipi, ma quello messo a disposizione da amministrazioni comunali è il più completo e semplice da utilizzare. Discorso diverso per chi desideri effettuare il calcolo della Tasi 2014 manualmente: le operazioni non sono comunque complesse, bisogna rivalutare la rendita catastale al 5%, moltiplicare il risultato per un coefficiente che varia da immobile a immobile (lo schema è riportato sotto), conteggiare le aliquote e scomputare le detrazioni. Ecco i coefficienti da dover tenere a mente nell’effettuare il calcolo della Tasi 2014 per via manuale:

  • Tasi 2014 case e pertinenze: coefficiente = 160
  • Tasi 2014 uffici (categoria A/10) e banche (D/5): coefficiente = 80
  • Tasi 2014 immobili strumentali (da D/1 a D/10): coefficiente = 65
  • Tasi 2014 negozi - coefficiente = 55
Per quanto riguarda i parametri connessi al calcolo della Tasi 2014bisogna prestare grande attenzione a rendita catastale e detrazioni: il primo dato è reperibile sull’atto di acquisto dell’immobile mentre il range di detrazioni da dover tenere a mente è contenuto nelle delibere votate dal proprio Comune. In alcuni casi le detrazioni possono addirittura condurre all’esenzione dal pagamento: è il caso di circa 22mila prime casedi Milano, risultate esonerate dal pagamento della Tasi 2014 per via del range di detrazioni stabilito. Districarsi non è semplice dato che ne esistono oltre 100mila tipologie, vi consigliamo pertanto un’attenta lettura delle delibere. Ricordiamo infine che la Tasi 2014 va versata tramite modello F24

FONTE : SUPERMONEY

Nessun commento:

Posta un commento

KIZOA Movie Maker q9x618jf