mercoledì 15 ottobre 2014

Bonus ristrutturazioni confermato per il 2015

Bonus ristrutturazioni confermato per il 2015


9 ott 2014, pubblicato da Federica Tordi in: Ambiente Casa ecologica Crisi Economica Economia Edilizia Primo piano Ristrutturazioni 
Tutti i dubbi sono risolti: i bonus per le ristrutturazioni e per il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici sarà prorogato alle stesse condizioni anche per il 2015. Ad annunciarlo in anteprima è stato il vice ministro dell’economia Enrico Morando che, in questi giorni, ha partecipato all’evento Smart Energy Expo.
A chi gli ha chiesto perché questi incentivi non vengano resi permanenti, Morando ha risposto che non avrebbe senso, in quanto la situazione va incoraggiata nell’immediato. Le imprese edilizie soffrono e hanno bisogno della ripresa ora: se i cittadini sapessero che i bonus fiscali sono e saranno sempre validi, rimanderebbero senz’altro i lavori, non avendo fretta di poterne usufruire. Soltanto qualche giorno fa, infatti, avevamo parlato di un aumento dei prestiti per ristrutturare casa di quasi il 2% sul totale, molto probabilmente dovuto alla consapevolezza che presto il bonus fiscale non sarebbe più stato valido a partire da gennaio 2015.
In tema di efficienza il nostro Paese è messo molto bene, sia da un punto di vista tecnico che legale. Le imprese si stanno specializzando in questo tipo di interventi e, molto spesso, vanno all’estero a lavorare raccogliendo lì il 60% dei loro guadagni, come ha dimostrato una recente indagine di Ance. Ma l’edilizia deve risorgere anche in Italia e quello dell’efficienza energetica può essere un buon acceleratore. Il nostro Paese, fra l’altro, risulta tra i firmatari delladirettiva europea 20-20-20, che mira a migliorare del 20% l’efficienza energetica in Europa. E il Governo ha tutto l’interesse ad incoraggiare questo tipo di lavori, visto che ogni punto percentuale guadagnato in efficienza comporta un taglio del 2,6% di petrolio importato, ergo di Pil recuperato. I ben informati, infatti, con l’annuncio di Morando, vedono solo confermare le loro aspettative, dato che appariva quasi naturale che i bonus per ristrutturare casa sarebbero stati confermati almeno per altri 12 mesi.
FONTE : IMMOBILIARE.IT

Nessun commento:

Posta un commento

KIZOA Movie Maker q9x618jf