giovedì 9 ottobre 2014

Quando fare la manutenzione della caldaia?

Quando fare la manutenzione della caldaia?

mercoledì 8 ottobre 2014

Un buon funzionamento della caldaia è necessario per consumare meno e non inquinare
Con l’arrivo dell’inverno bisogna essere sicuri del buon funzionamento dell’impianto di riscaldamento, non solo per riscaldare efficientemente ma anche per risparmiare sulle spese e non inquinare l’ambiente. Sin dal 16 aprile del 2013 sono in vigore delle nuove regole che riguardano i controlli dei sistemi di riscaldamento. La nuova normativa stabilisce la frequenza delle ispezioni di sicurezza per l’efficienza energetica per gli impianti domestici di riscaldamento e climatizzazione (superiori ai 10 kW e inferiori a 100 kW di potenza) che variano a seconda del caso:
. a combustibile liquido o solido: ogni 2 anni;
. a gas metano o Gpl, ogni 4 anni.
Attenzione, però, perché questi nuovi intervalli sono validi soltanto nelle Regioni che non abbiano regolamentato la materia; quelle che hanno il proprio regolamento al riguardo sono: Liguria, Val d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Puglia e Sicilia. Inoltre, se il vostro Comune di residenza supera i 40mila abitanti, i controlli sono diversamente regolamentati (Dpr 412/93 e 59/1999, D.Lgs. 192/2005 e 311/2006). Per non sbagliare, è bene verificare qual è la frequenza delle ispezioni e quali gli adempimenti burocratici da rispettare presso lo Sportello energia del Comune o della Provincia.
Per quanto riguarda le spese da affrontare, per il costo della manutenzione ordinaria della caldaia si parla di 60-80 euro, mentre per la verifica delle emissioni si supera i 100 euro. Inoltre possono esserci altre spese da sostenere (prima accensione e collaudo della caldaia installata; primo controllo dei fumi; estensione della garanzia e assistenza programmata). Nel caso dell’estensione della garanzia, si parla di 50-80 euro, più un canone annuale di circa 100 euro. Estendere la garanzia fino a 5 anni costa tra 500 e 700 euro.
Infine, ricordiamo al lettore che è possibile tagliare le bollette del gas con una buona tariffa. Per identificare le proposte commerciali più vantaggiose esistono comparatori gratuiti di offerte gas come quello che Sostariffe.it mette a disposizione dell’utenza, reperibile qui.
FONTE : QUOTIDIANO.IT

Nessun commento:

Posta un commento

KIZOA Movie Maker q9x618jf