giovedì 21 maggio 2015

Casa, dotarsi di pannelli fotovoltaici diventa più semplice

Casa, dotarsi di pannelli fotovoltaici diventa più semplice

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha firmato un nuovo decreto che consentirà di installare pannelli fotovoltaici domestici sul tetto degli immobili in modo più semplice.

a cura di Redazione
21 maggio 2015
Immagine non disponibile
IL DECRETO - Il Ministero dello Sviluppo Economico ha firmato un nuovo decreto che consentirà di installare pannelli fotovoltaici domestici sul tetto degli immobili in modo più semplice. La misura, spiega SosTariffe, riguarda gli impianti che possiedono una potenza nominale non superiore a 20 kW che vengono installati sulle coperture degli immobili.
ITER BUROCRATICO PIU’ SNELLO - Il decreto, firmato dal ministro Guidi, punta alla massima semplificazione della procedura burocratica a favore del consumatore. Nel dettaglio, il testo limita le incombenza a carico del consumatore alla comunicazione di inizio e fine dei lavori, comunicazione che avverrà tramite interfaccia informatica (il nuovo modello unico elettronico). Inoltre il gestore di rete fornirà all’utente richiedente, anche online, un vademecum informativo contenente tutti i passi e requisiti che il richiedente deve rispettare durante la fase di esercizio dei pannelli fotovoltaici domestici.
REQUISITI - Nel provvedimento, scrive ancora Sos Tariffe, rientrano i pannelli fotovoltaici domestici che rispettino i seguenti criteri:
  • impianti realizzati presso clienti finali già dotati di punti di prelievo attivi in bassa tensione;
  • aventi potenza non superiore a quella già disponibile in prelievo;
  • aventi potenza nominale non superiore a 20 kW;
  • per i quali sia contestualmente richiesto l’accesso al regime di scambio sul posto;
  • realizzati sui tetti degli edifici con le modalità di cui all’articolo 7-bis, comma 5, del dlgs n.28 del 2011;
  • assenza di ulteriori impianti di produzione sullo stesso punto di prelievo.
  • FONTE : SOLDIWEB

Nessun commento:

Posta un commento

KIZOA Movie Maker q9x618jf