lunedì 25 novembre 2013

Mercato immobiliare, rallenta la flessione delle compravendite

A NOVARA 

WWW.PROSPETTIVECASA.COM



Mercato immobiliare, rallenta la flessione delle compravendite

Dall’Agenzia delle Entrate i dati del terzo trimestre del 2013

 
25/11/2013 - Continua il trend negativo del mercato immobiliare italiano nel terzo trimestre dell’anno, seppure a ritmi decelerati rispetto ai trimestri precedenti. Gli scambi di unità immobiliari, pari a 199.661, mostrano una flessione del 6,6% rispetto allo stesso periodo del 2012, ma recuperano un punto percentuale rispetto al calo tendenziale del 7,7% rilevato nel secondo trimestre.
Mercato immobiliare, rallenta la flessione delle compravendite

Sono alcuni dei dati contenuti nell’ultima Nota trimestrale Omi (Osservatorio mercato immobiliare) dell’Agenzia delle Entrate, che fornisce un’istantanea sull’andamento del mercato immobiliare residenziale e non residenziale nel periodo luglio-settembre 2013.

Il trend nei settori del mercato
Nel dettaglio, in questo periodo le compravendite del settore residenziale sono state 91.051, con una riduzione pari al 5,1% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente; analogo l’andamento nel settore delle pertinenze con una flessione del 6,6%, con 71.807 unità scambiate. Si registra una diminuzione delle vendite anche nei settori non residenziali, con le perdite maggiori nel settore terziario, che rileva una contrazione dell’11,7%, con 1.935 unità, mentre il settore produttivo perde il 9,4% (1.983 unità) e quello commerciale l’8,2% (4.978).

Il mercato residenziale nelle principali città
Tornando al comparto residenziale, la perdita più contenuta si registra nel Nord (-4,1%), seguito dal Centro (-4,3%); al Sud, invece, il calo risulta poco più alto (-7,5%) del dato nazionale. Analizzando i dati delle compravendite di abitazioni nelle maggiori città italiane, spicca il rialzo di Bologna che, con il 16,3%, accentua l’aumento registrato nel precedente trimestre (5%). Seguono in crescita anche le compravendite immobiliari nelle città di Milano (9,4%) e Roma (0,6%). La flessione è invece più marcata a Napoli (-19,7%), Genova (-8,2%) e Firenze (-5,3%), mentre quelle più attenuate si registrano a Torino (-4,3%) e Palermo (-0,1%).

Maggiori informazioni sui contenuti della Nota Trimestrale Omi relativa al periodo luglio-settembre 2013, si possono avere consultando il sito dell’Agenzia delle Entrate alla pagina Note trimestrali.
FONTE : EDILPORTALE.COM
 

Nessun commento:

Posta un commento

KIZOA Movie Maker q9x618jf