martedì 30 settembre 2014

5 consigli per risparmiare in cucina

5 consigli per risparmiare in cucina

Nelle cucine italiane sono molti gli elettrodomestici o le azioni che possono far salire inutilmente i consumi di energia elettrica e gas.n email

re on print
a cura di Sos Tariffe
30 settembre 2014 | ore 12.40
Immagine non disponibile
Nelle cucine italiane sono molti gli elettrodomestici o le azioni che possono far salire inutilmente i consumi di energia elettrica e gas. Ma si può fare qualcosa per continuare a cucinare prelibatezze senza bollette salate. Ecco i nostri consigli:

1. Scegliere la tariffa luce e gas adeguata
La prima mossa vincente sarà quella di avere attiva una tariffa gas e/o luce adeguata, che si adatti alle nostre esigenze senza sprechi. Per identificarla, meglio affidarsi agli esperti e confrontare la maggior parte di proposte con l’aiuto di un comparatore come quello di SosTariffe.it, che consente di individuare le proposte più adatte alle nostre effettive necessità.

2. Usare meglio il forno elettrico o preferire quello a gas
Se avete un forno elettrico meglio ottimizzare il suo impiego, altrimenti si può spendere più di quanto si pensa. Inutile ad esempio pre-riscaldarlo, così come lasciarlo accesso sempre fino alla fine cottura. In effetti, possiamo tranquillamente spegnerlo un po’ prima e che la temperatura interna finisca di cucinare le pietanze. A questo scopo, inoltre, ricordatevi di non aprire la porta del forno inutilmente. Qualora sia possibile preferite i forni a gas; i loro consumi energetici sono molto più contenuti. Inoltre, se dovete investire in uno nuovo, scegliete un forno ventilato, perché aiuta all’ottimizzazione dei consumi distribuendo omogeneamente il calore al suo interno. Questo riduce i tempi di cottura dei cibi e di accensione. Se gli alimenti sono congelati, ricordatevi di toglierli con sufficiente anticipo dal freezer (magari la sera prima), oppure passateli velocemente per il microonde per scongelarli prima di introdurli nel forno. A prescindere dalla tipologia e i modelli, i forni vanno mantenuti puliti utilizzando appositi prodotti o, in alternativa, aceto bianco e sgrassatori.

3. Preferite la pentola a pressione
Per le ricette che richiedono lunghe cotture, preferite una pentola a pressione. Quest’attrezzo può fare la differenza in maniera notevole, tagliando molto i tempi di cottura delle pietanze. Ci sono anche delle pentole a piramide per la cottura a vapore che sono molto interessanti perché consumano molto meno energia.

4. Non dimenticare di usare i coperchi
Per quanto possa sembrare un consiglio banale, l’utilizzo dei coperchi per le pentole e padelle durante la cottura può diminuire notevolmente i tempi e i consumi energetici.

5. Evitate elettrodomestici non indispensabili
Ad esempio, se non avete fretta, non c’è bisogno di riscaldare l’acqua della pasta nel boiler; questo è uno degli elettrodomestici che più corrente elettrica utilizza. Gelatiere e yogurtiere elettriche, sbattitore e mixer, toaster e frullatori: a volte possiamo fare a meno di molti di questi attrezzi, sostituendoli per quelli manuali. Infine, sempre che si devano acquistare nuovi elettrodomestici, scegliete quelli appartenenti alla classe energetica A in su, che offrono prestazioni elevate a bassi consumi.
FONTE : SOLDIWEB

Nessun commento:

Posta un commento

KIZOA Movie Maker q9x618jf