venerdì 19 luglio 2013

Mutui in crescita per le seconde case

Mutui in crescita per le seconde case

Segui il nostro sito www.prospettivecasa.com troverai interessanti proposte immobiliari


Se è vero che, sia pure molto lentamente, il mercato dei mutui per la prima casa sta tornando a crescere, c’è un settore che non solo non sembra aver sofferto la crisi economica, ma addirittura in un momento così difficile cresce: quello dei finanziamenti per l’acquisto della seconda casa.
Secondo un’interessante analisi pubblicata negli scorsi giorni da Facile.itMutui.it, due dei principali broker online del settore mutui operanti in Italia, nel corso di un anno il peso dei finanziamenti concessi dagli Istituti di credito per l’acquisto di seconde case è cresciuto di due punti percentuali arrivando a rappresentare, nel primo semestre del 2013, il 6% del totale mutui erogati in Italia. A quanto pare, quindi, il mercato delle case per le vacanze o, anche, acquistate come investimento continua ad attirare gli italiani.
Le ipotesi fatte nello studio per spiegare questo fenomeno sono sostanzialmente due; da un lato si evidenzia il fatto che il calo dei prezzi, sia pure leggero, causato anche dall’aumento dell’offerta in questa nicchia di mercato, ha spinto più italiani a comprare ma, continua l’analisi, ad acquistare sono comunque gli stessi che non avrebbero problemi ad ottenere neanche un mutuo prima casa o, ancora, hanno da parte una certa liquidità che desiderano mettere a reddito.
In effetti, scorrendo i numeri, l’ipotesi sembra essere confermata. Se è vero che aumenta il peso delle richieste di mutuo seconda casa sul totale di quelle presentate, d’altro canto diminuisce tanto l’importo richiesto (in media del 10% arrivando a 125.000€) quanto quello effettivamente erogato dalle Banche (98.000€; -18.6%).
Fonte Immobiliare.it

Nessun commento:

Posta un commento

KIZOA Movie Maker q9x618jf