venerdì 5 luglio 2013

Ladri in casa d'estate? Nelle polizze la copertura contro i furti diventa accessoria

Ladri in casa d'estate? Nelle polizze la copertura contro i furti diventa accessoria

  • 4 luglio 2013
di Andrea Curiat
In estate, ma non solo: un'assicurazione che protegga la casa da furti e rapine permette di stare tranquilli tutto l'anno. Bisogna però trovare l'offerta giusta. La maggior parte delle polizze, infatti, sono sottoscrivibili soltanto insieme ad altre coperture, come quella contro i danni da incendio o la Rc del proprietario. Una buona occasione per chi è in cerca di un'assicurazione per la casa a tutto tondo, un po' meno per chi si preoccupa "soltanto" dei ladri e preferirebbe risparmiare sul premio.

Ancora, la polizza Directline Casa e Famiglia include i danni alla casa fino a 500mila euro (è il valore minimo sottoscrivibile) e prevede una franchigia da 400 euro sul furto. E Genialloyd permette di assicurarsi soltanto se si acquista una polizza per Rc proprietario, danni ai locali e danni al contenuto. Sara InCasa, infine, include una garanzia da incendio al contenuto per un minimo assicurabile di 30mila euro.Ad esempio, l'offerta Quality Home di Genertel include necessariamente la Rc (responsabilità civile) completa, l'incendio e i danni al fabbricato per un valore minimo di 100mila euro, oltre ai servizi di assistenza legale e di emergenza. E se si abita a Torino o a Milano, la copertura si estende anche i danni al fabbricato derivanti da alluvioni, inondazioni e terremoti, con un conseguente rialzo del prezzo pari anche a 130-180 euro l'anno rispetto ad altre città. In compenso, la garanzia per il furto gode di uno sconto del 25%, confermandosi come "aggiuntiva" rispetto alle altre coperture su cui punta l'assicurazione.
Tra le polizze che permettono di proteggersi esclusivamente contro il furto e la rapina vi è la Cattolica & Casa. Effettivamente i premi si abbassano sino a risultare tra i più convenienti in assoluto, ma bisogna rinunciare alle coperture aggiuntive contro incendi e Rc. Restano solo le garanzie accessorie al furto, come la sostituzione delle serrature, il rifacimento documenti e l'assistenza. 
Anche Allianz offre la garanzia furto come stand alone nell'ambito del prodotto Casa Tua. È possibile assicurare il contenuto dell'abitazione e i preziosi (solo nelle abitazioni principali), senza franchigia a carico del titolare della polizza. Nella copertura è incluso anche un valore di 2mila euro per il furto di serramenti e la riparazione di eventuali danni cagionati dai ladri.
Zurich mette a disposizione due polizze distinte: l'assicurazione tradizionale per la casa prevede che la garanzia per il furto sia abbinata almeno a quella contro l'incendio. La polizza For Family, invece, permette di sottoscrivere solo la prima componente, che include anche il furto all'esterno dell'abitazione (1.000 euro) o presso locali di villeggiatura (2.500 euro), il rifacimento dei documenti e la sostituzione delle serrature (250 euro) e raddoppia automaticamente la somma assicurata per i preziosi custoditi in cassaforti o armadi corazzati.
Nel caso di Zurich bisogna effettuare una scelta ulteriore: meglio optare per la forma base senza franchigia, pagando 60-100 euro in più all'anno, oppure risparmiare sul premio e accollarsi l'onere di una franchigia da 500 euro? In entrambi i casi, la formula è quella del primo rischio assoluto, che esclude la regola proporzionale. In altre parole, il cliente ha diritto a ottenere un rimborso integrale fino alla concorrenza della somma assicurata, anche se il valore dei beni assicurati supera la cifra coperta dall'assicurazione. 
Proprio perchè il furto è solo una delle tante componenti delle assicurazioni per la casa, la stagionalità delle sottoscrizioni è limitata. «C'è un lieve incremento delle stipule prima dell'estate, ma non è particolarmente rilevante», spiegano da Cattolica Assicurazioni. Anche da Allianz arriva un parere simile: «Notiamo una maggiore sensibilità ad assicurare il rischio furto nel periodo preferiale, ma è difficile stimare una percentuale di incremento rispetto al resto dell'anno».
Vista dunque la varietà delle offerte commerciali, delle franchigie e dei massimali, un confronto tra diverse polizze non può basarsi esclusivamente sul premio annuo. È indispensabile consultare siti web e agenti di fiducia per verificare le condizioni attivabili, così da individuare il prodotto su misura per le proprie esigenze.
Fonte : Casa24Plus

Nessun commento:

Posta un commento

KIZOA Movie Maker q9x618jf