lunedì 22 aprile 2013

Solare italiano: le opportunità del futuro


lunedì 22 aprile 2013

La produzione del fotovoltaico è in grave difficoltà, ma il potenziale del mercato rimane enorme
La quattordicesima edizione di Solarexpo, la principale manifestazione nazionale sulla tecnologia solare (Milano, 8-10 maggio), è alle porte. L’evento cade in un momento particolare per il solare italiano, alle prese con le generali difficoltà economiche e la sempre più vicina fine del sistema d’incentivazione del Conto energia. Una visione dall’alto della situazione del settore è stata data da Luca Zingale, direttore scientifico di Solarexpo, in un’intervista a Energia24 Club.
Nonostante la grave situazione in cui vessa attualmente il settore in Italia, Zingale pone l’accento su quello che definisce un eccesso di pessimismo. Il direttore scientifico della manifestazione conferma che in futuro l’Italia non sarà più il secondo mercato al mondo, ma resterà comunque il quarto o il quinto, dietro a colossi economici e demografici come Stati Uniti, Cina e India. E’ importante anche capire che la crisi del solare non è solo italiana o europea, ma addirittura mondiale: a testimoniarlo è la recente bancarotta di Suntech, per lungo tempo numero uno globale nel settore. A parere di Zingale, le imprese che riusciranno a sopravvivere a questa fase critica saranno attrezzate per svilupparsi in un mercato dal potenziale enorme, destinato a dominare il settore energetico nel XXI secolo.
Per quanto riguarda il mercato italiano, secondo Zingale l’opportunità per il futuro sarà di generare energia fotovoltaica in condizioni di grid parity, entrando definitivamente in un’era post incentivi. Servirà innanzitutto un lavoro di semplificazione del quadro regolatorio affinché consumare, vendere e scambiare energia prodotta da impianti fotovoltaici risulti realmente semplice. In questo caso, sottolinea il direttore scientifico diSolarexpo, va valutata positivamente anche la detraibilità fiscale delle spese per gli impianti fotovoltaici, che per alcune taglie potrebbe rivelarsi persino più conveniente del quinto Conto energia in quanto erogata in dieci anni anziché venti.
Fonte Quotidianocasa.it

Nessun commento:

Posta un commento

KIZOA Movie Maker q9x618jf