lunedì 22 aprile 2013

Per gli italiani la casa rimane sinonimo di famiglia


Per gli italiani la casa rimane sinonimo di famiglia

venerdì 19 aprile 2013

Un'indagine sul modo di vivere la propria abitazione rileva ancora l'importanza del focolare domestico… e dei profumi della cucina
QVC, azienda operante a livello internazionale nel settore dello shopping televisivo, ha ideato e realizzato insieme a Human Highway una ricerca sul modo di vivere la casa. Obiettivo della ricerca è mettere in luce il valore simbolico che la casa riveste per gli italiani e i diversi modi di vivere l’ambiente domestico. Gli stili di vita si stanno modificando rapidamente e con essi la percezione stessa della casa, la quale acquista una centralità sempre maggiore come luogo di socialità e intrattenimento.
La ricerca evidenzia una sostanziale identificazione della casa con ilfocolare domestico: per un italiano su tre il concetto di casa coincide con quello di famiglia. La casa non è soltanto un luogo fisico da abitare, quanto piuttosto il luogo “sacro” in cui riunirsi con i propri cari. L’abitazione è vissuta dagli italiani come un posto caldo e accogliente, in grado di offrire un rifugio sicuro dal caotico mondo esterno.
La stanza in cui gli italiani si identificano maggiormente è la zona giorno, rappresentata dal binomio cucina/sala da pranzo. Il 40,9% degli intervistati le preferisce alle altre e ne associa il profumo ai momenti più sereni della giornata. Seguono nell’ordine la camera da letto, lo studio, gli spazi aperti (terrazzo, balcone e giardino) e, infine, il bagno.
Fonte : Quotidianocasa.it

Nessun commento:

Posta un commento

KIZOA Movie Maker q9x618jf