Per gli italiani la casa rimane sinonimo di famiglia
Un'indagine sul modo di vivere la propria abitazione rileva ancora l'importanza del focolare domestico… e dei profumi della cucina
QVC, azienda operante a livello internazionale nel settore dello shopping televisivo, ha ideato e realizzato insieme a Human Highway una ricerca sul modo di vivere la casa. Obiettivo della ricerca è mettere in luce il valore simbolico che la casa riveste per gli italiani e i diversi modi di vivere l’ambiente domestico. Gli stili di vita si stanno modificando rapidamente e con essi la percezione stessa della casa, la quale acquista una centralità sempre maggiore come luogo di socialità e intrattenimento.
La ricerca evidenzia una sostanziale identificazione della casa con ilfocolare domestico: per un italiano su tre il concetto di casa coincide con quello di famiglia. La casa non è soltanto un luogo fisico da abitare, quanto piuttosto il luogo “sacro” in cui riunirsi con i propri cari. L’abitazione è vissuta dagli italiani come un posto caldo e accogliente, in grado di offrire un rifugio sicuro dal caotico mondo esterno.
La stanza in cui gli italiani si identificano maggiormente è la zona giorno, rappresentata dal binomio cucina/sala da pranzo. Il 40,9% degli intervistati le preferisce alle altre e ne associa il profumo ai momenti più sereni della giornata. Seguono nell’ordine la camera da letto, lo studio, gli spazi aperti (terrazzo, balcone e giardino) e, infine, il bagno.
Fonte : Quotidianocasa.it
Nessun commento:
Posta un commento