lunedì 29 aprile 2013

Fotovoltaico e design


Fotovoltaico e design

Prodotti e le idee presentate al FuoriSalone 2013 dove il sole è protagonista 

na visione sulla città del futuro: Energetic Energies, suggestiva installazione di Akihisa Hirata per Panasonic nel Portico Richini dell’Università Statale, è una città collinare in scala che si snoda su una lunghezza di 30 metri, con seimila pannelli solari ad alimentarla, sedici proiettori e altoparlanti che simulano la vita cittadina. È una proiezione di quello che potrebbero diventare le nostre città, con grande aiuto per la riduzione dell’inquinamento ambientale e dei costi dell’energia.
PRONTI PER L’USO IN GIARDINO, CORTILE, TERRAZZO E BALCONE
La possibilità di produrre energia elettrica fotovoltaica è a portata di mano, con prodotti nuovi e facilmente fruibili: Officina idee verdi con Aurora in zona Tartina (no, non è un refuso), propone tende fotovoltaiche da mettere sul balcone che con 528x350 cm producono 1 kWp, una pensilina fotovoltaica che oltre ad alimentare le auto elettriche può essere declinata come ombrellone che produce energia. Sempre in tema di strutture solari Raya di Systema Bamboo alla Cascina Cuccagna con Goodesign: è una struttura ad albero che occupa pochissimo spazio in sostenibilissimo bamboo, sopra alla quale sono posizionati dei pannelli fotovoltaici energifori.
MUSICA E LUCE
Due ore di ricarica per 70 ore di musica è la prestazione di Disko, diffusore audio-luminoso di Matteo Bazzicalupo di Deepdesign presentato nel magico contesto di Ortofabbrica nella versione rivestita “sartorialmente” con un foglio di pietra flessibile e naturale da 1,5mm: è un cilindro free-standing wire-less perché alimentato ad energia solare. Un plusvalore: è progettato e costruito in ltalia. Siete in un luogo buio non raggiungibile dalla corrente elettrica? Potete sempre servirvi di O’Sun, lampada fotovoltaica di O-SUN SYSTEM, progettata per le comunità africane prive di energia elettrica: è funzionale e facilmente trasportabile in qualsiasi luogo senza corrente, così come la piccola Crestone Solar Light Bulb N200 di Nokiero, presentata al Well-tech Award 2013 presso la Provincia di Milano. Nella stessa sede due chicche: il casco solare dell’lstituto Fraunhofer dove ricaricare il cellulare in caso di necessità e Solar Loop di Paolo Venturella scultura solare per spazi pubblici, che prende forma dall’analisi del percorso del sole sulla terra. Partendo dall'idea che la superficie del pannello debba essere a perpendicolo con i raggi solari la forma è progettata in modo tale da garantire una superficie che sia ad ogni ora della giornata a perpendicolo con il sole, garantendo il massimo dell'efficienza energetica.
Donatella Pavan
Fonte : ATCasa

Nessun commento:

Posta un commento

KIZOA Movie Maker q9x618jf