mercoledì 17 aprile 2013

Casa a tubo: 84 mq di superficie su 5 livelli


LA CREATIVITÀ IN PRIMO PIANO.  CON TANTO DI OPINIONI: CONTRARI O FAVOREVOLI?

Casa a tubo: 84 mq di superficie su 5 livelli

16 APRILE 2013 
La capitale del Vietnam è un centro ad alta densità abitativa dal tessuto urbano fitto e minuto. Negli ultimi 20 anni molte nuove case si sono ritagliate un proprio spazio corto e alto in continuità con le facciate adiacenti sugli stretti vicoli. Sono singole abitazioni condivise da generazioni della stessa famiglia. Le esigenze? Al piano terra il soggiorno cucina trasformabile in negozio, ai piani superiori gli ambienti più privati della casa.
Il team dello studio DA & A Architects ha progettato una abitazione a sviluppo verticale (a tubo) che ospita attività lavorative e conviviali, spazi pubblici e ambienti privati, locali commerciali e stanze tecniche.
Ad ogni piano, sul fronte principale, l’elemento balcone funziona sia come area filtro, che come sistema di sicurezza. Il progetto prevede una pelle esterna in legno di shorea (legno indonesiano controllato), flessibile e apribile che caratterizza la facciata.
Il doppio affaccio opposto, il posizionamento del blocco delle scale di risalita e il sistema delle aperture a tutta altezza risolve il problema dell’assenza di luce e della mancanza di riciclo naturale d’aria.
Internamente è evidente il contrasto tra tradizione e contemporaneità: cemento e mattone a vista con finiture grezze evidenziano il legno di shorea lavorato artigianalmente.
Benedetta Lamberti
Fonte : ATCasa 

Nessun commento:

Posta un commento

KIZOA Movie Maker q9x618jf