martedì 16 aprile 2013

Nuove forme di tutela per i consumatori


Nuove forme di tutela per i consumatori

06/12/2012
Con il decreto Legge “Commissioni bancarie” del 2012 è stato introdotto un nuovo strumento di tutela nei confronti di quei consumatori che riscontrino problemi di accesso a forme di credito e ritengano di aver ricevuto un ingiustificato rifiuto da parte delle banche. Si tratta di casi in cui i clienti vedono rifiutata la loro richiesta di mutuo, di finanziamento o rilevano altri problemi quali inasprimento delle condizioni, revoca di un finanziamento, etc.
In tutti questi casi il cliente può rivolgersi direttamente al Prefetto in forma riservata tramite la posta certificata e far presente tutte le irregolarità riscontrate. Viene attivata una procedura con la quale il Prefetto chiede alla banca un riscontro sulla meritevolezza del credito che deve essere inviato entro il termine previsto di 30 giorni. Entro i 60 giorni successivi, il Prefetto invierà una relazione alla Segreteria Tecnica ABF (Arbitro Bancario Finanziario), alla banca e all’interessato contenente l’oggetto del ricorso e le motivazioni per le quali si ritiene di dover sottoporre la controversia all’ABF. Nei trenta giorni successivi l’ABF, previo esame da parte del proprio Collegio, dovrà adottare una decisione che verrà comunicata alle parti e per conoscenza anche al Prefetto.
La possibilità di ricorrere dunque all’ABF consente ai clienti di porre in essere una modalità di risoluzione delle controversie di natura stragiudiziale, che rispetto ad un ricorso giudiziale consente di attivare procedimento molto più semplice, veloce ed economico.
Per ricorrere all’ABF è necessario utilizzare la modulistica presente sul sito della prefettura ed inoltrare la propria istanza all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollo.preftr@pec.interno.it.


Fonte : money360.it

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