domenica 28 aprile 2013

Dall’Unione Europea arriva una direttiva a tutela dei mutui


Dall’Unione Europea arriva una direttiva a tutela dei mutui

La direttiva della UE stabilisce regole comuni per il mercato dei mutui, che nell’Unione Europea vale circa 665 miliardi di euro (dato aggiornato al 2011), allo scopo di introdurre maggiori tutele per chi richiede un prestito per comprare casa e mettere fine agli eccessi che hanno portato alla crisi finanziaria.
Risultato di un’intesa tra Parlamento, Consiglio e Commissione Europea, la direttiva prevede che gli aspiranti mutuatari ricevano maggiori informazioni sui costi e sulle conseguenze dell’indebitamento, e  migliore protezione sia dalle fluttuazioni del mercato sia in caso di difficoltà nel ripagare il prestito. Mentre per quanto riguarda i venditori di crediti ipotecari, essi dovranno essere autorizzati, registrati e supervisionati dalle autorità nazionali.
Secondo la dichiarazione del commissario Ue al mercato interno Michel Barnier, la direttiva porrà fine agli eccessi e favorirà pratiche creditizie responsabili. Barnier ha poi aggiunto che la crisi finanziaria negli Usa è cominciata con i subprime, dove i mutui venivano concessi senza controllare che chi li sottoscriveva potesse ripagarli e dove i consumatori erano poco e male informati,  con conseguenze enormi per l’intero settore finanziario. E una situazione simile si è verificata anche in Spagna e in Irlanda con il boom immobiliare e il conseguente scoppio della bolla. 

Pubblicato il 24/4/2013 - a cura di Ciro Galeone


Nessun commento:

Posta un commento

KIZOA Movie Maker q9x618jf