domenica 28 aprile 2013

Mutui, torna operativo il “Fondo di Solidarietà”


Mutui, torna operativo il “Fondo di Solidarietà”

26 apr 2013, pubblicato da Vittoria Giannuzzi in: Crisi Economica Economia Immobili Mutui Primo piano 
Buone notizie per chi si trova in difficoltà nel pagamento della rata del mutuo: torna operativo il cosiddetto “Fondo di Solidarietà” del ministero dell’Economia. Sarà quindi possibile sospendere, fino a 18mesi, il pagamento della rata del mutuo prima casa, con conseguente prolungamento della durata del contratto di finanziamento. Il Fondo di Solidarietà, già operativo perché pubblicato sulla Gazzetta ufficiale, era stato introdotto per la prima volta nel 2010 e aveva ricevuto negli scorsi mesi un ulteriore rifinanziamento con il Decreto Salva Italia: lo stanziamento servirà a coprire i mancati guadagni della banca, vale a dire i costi degli interessi maturati sul debito residuo che questa non percepirebbe durante la fase di sospensione del pagamento.
Ad oggi, sono stati già seimila i mutui prima casa sospesi: è possibile richiedere un’interruzione dei pagamenti se si è in ritardo nel pagamento delle rate da massimo 90 giorni consecutivi. Ovviamente possono ottenere questo sostegno soltanto coloro che si trovano in determinate condizioni di difficoltà economica: aver perso il lavoro, subito un lutto o aver ricevuto il riconoscimento di un grave handicap dopo l’ottenimento del mutuo (almeno dell’80%). Oltre a questi fattori, perché la domanda venga accettata devono essere rispettati anche requisiti economici: il mutuo erogato non deve superare i 250mila euro e deve essere stato avviato da almeno un anno;l’indicatore ISEE del reddito familiare non deve superare i 30mila euro. L’accesso, infine, è precluso a chi si sia licenziato o è dichiarato moroso dalle banche e a chi usufruisce già di agevolazioni pubbliche.
Non è possibile sospendere il pagamento delle rate per più di due volte. La modulistica necessaria per fare domanda è reperibile sul sito del Consap e del Ministero dell’Economia; le domande vanno presentate alla banca con cui si è sottoscritto il finanziamento.
Fonte : Immobiliare.it

Nessun commento:

Posta un commento

KIZOA Movie Maker q9x618jf