martedì 16 aprile 2013

Condominio, quando al lastrico spetta il bonus prima casa


Condominio, quando al lastrico spetta il bonus prima casa

Cassazione: per le agevolazioni il terrazzo può non essere acquistato insieme all'appartamento


16/04/2013 - Il lastrico solare può usufruire delle agevolazioni riconosciute alla prima casa nel caso in cui appartenga ad un unico condomino e possa essere considerato pertinenza dell’abitazione. Si è espressa in questi termini la Corte di Cassazione con la sentenza 6259/2013.
Condominio, quando al lastrico spetta il bonus prima casa

La Cassazione ha esaminato il caso di un soggetto che aveva acquistato un appartamento e un lastrico solare pagando le imposte agevolate riconosciute alla prima casa.
La Commissione Tributaria provinciale aveva però obiettato che il lastrico non dovesse essere considerato una pertinenza dell’appartamento, ma un immobile a sé stante, che non avrebbe quindi potuto beneficiare delle agevolazioni. A detta della Commissione, inoltre, in base al Codice Civile il lastrico solare avrebbe fatto parte della proprietà comune dei condomini.
Di parere opposto la Cassazione. I giudici hanno affermato che per considerare il lastrico come parte comune è necessario che esistano connotati strutturali e funzionali specifici. In caso contrario, sostengono i giudici, le agevolazioni sulla prima casa spettano anche se l’acquisto del lastrico è avvenuta con un atto separato.
 Per usufruire delle agevolazioni fiscali, hanno concluso i giudici della Cassazione, non è neanche necessario che il lastrico sia censito insieme all’immobile principale.

Fonte : edilportale.com

Nessun commento:

Posta un commento

KIZOA Movie Maker q9x618jf