lunedì 8 aprile 2013

Come assicurarsi un trasloco perfetto


Come assicurarsi un trasloco perfetto

1 mar 2013, pubblicato da Andrea Polo in: Consumi Curiosità Famiglia Primo piano Varie 
Già sul finire del 2011 Immobiliare.it aveva condotto un’indagine su uno degli elementi più importanti, e stressanti, legati alle case: i traslochi. Come era emerso nel corso di quella analisi, a causa dei costi - che erano stati stimati in una cifra compresa fra i 2.000 e i 5.000 euro se ci si trasferiva all’interno dello stesso comune - e per la convinzione di essere in grado di gestire la situazione autonomamente, quasi un italiano su due sceglieva di occuparsi da solo del proprio trasloco o, al limite, rivolgendosi ad amici e parenti affinché l’aiutassero…salvo poi rendersi conto del carico di lavoro che questo comportava e dichiarare, nel 47% dei casi, che non avrebbe mai più fatto un trasloco di casa solo con le proprie forze.
In questi giorni è tornato sull’argomento il giornalista Andrea Curiat che, attraverso le colonne del settimanale Casa24, ha preso in esame un’altro aspetto importante e spesso trascurato legato al trasloco: le assicurazioni. Già in pochi lo sanno, ma se non ci si tutela diversamente attraverso una polizza, la ditta che esegue il trasferimento delle nostre cose da una casa all’altra è legalmente responsabile solo dei danni causati durante il trasporto; intendendo in questo senso solo e soltanto il momento compreso fra la chiusura del portellone del camion e la riapertura dello stesso al nuovo indirizzo. Inoltre, stando al Decreto Legge  numero 286 del 2005, anche il rimborso eventualmente dovuto per i danni arriva ad un importo massimo di appena un euro per ciascun chilogrammo di merce persa o rovinata nel trasloco.
Ecco perché le ditte di trasporti offrono ai propri clienti polizze aggiuntive da valutare attentamente. Da considerare anche che se scegliete di fare voi stessi gli scatoloni riuscirete a risparmiare qualche centinaio di euro, ma esponendovi al rischio di vedere contestato il danno e alla possibilità che esso venga ascritto ad una imperizia nell’imballo.
Adesso che sapete tutto questo, siete proprio certi di voler traslocare da soli?
Fonte : Immobiliare.it

Nessun commento:

Posta un commento

KIZOA Movie Maker q9x618jf