venerdì 5 aprile 2013

Edilizia residenziale, aumentano i costi di costruzione


Edilizia residenziale, aumentano i costi di costruzione

Istat: a incidere maggiormente sugli aumenti del 2013 sono i costi dei materiali e della manodopera


05/04/2013 - Sono in aumento i costi di costruzione di un fabbricato residenziale. Lo comunica l’Istat, Istituto nazionale di statistica, che in uno studio diffuso nei giorni scorsi ha comparato la situazione dello scorso anno con i primi mesi del 2013.
Edilizia residenziale, aumentano i costi di costruzione

Secondo l’Istat, a gennaio l’aumento si attesta allo 0,3% rispetto a dicembre 2012 e all’1% rispetto a gennaio 2012.

Gli aumenti sono provocati soprattutto dall’incremento dei costi dei materiali e della manodopera. Rispetto a dicembre il costo della mano d’opera  è infatti salito di 0,5 punti percentuali, mentre quello dei materiali di 0,4 punti. Trasporti e noli sono invece saliti dello 0,3%.

Rispetto all’anno scorso, il costo della Manodopera aumenta dello 0,9%, quello dei Materiali dell’1,0%, quello dei Trasporti del 2,5% e quello dei Noli del 3,6%.

Nell’ambito dei materiali, gli aumenti congiunturali maggiori riguardano gli impianti di riscaldamento con un +2,6%, ma anche il materiale e le apparecchiature elettriche con un +1,8%.

In termini tendenziali, gli incrementi più ampi si registrano per le impermeabilizzazioni e l’isolamento termico, con un aumento del 6%. I costi per la realizzazione degli impianti di riscaldamento salgono invece di 5 punti percentuali.

In controtendenza si posizionano i metalli, i cui costi scendono del 4,9%.
Fonte : Edilportale.com








Nessun commento:

Posta un commento

KIZOA Movie Maker q9x618jf