venerdì 28 giugno 2013

Il Demanio chiama Unicredit per gli immobili in Piemonte

Il Demanio chiama Unicredit per gli immobili in Piemonte

Di Andrea Montanari


Il Demanio chiama <a href="/quotazioni/quotazioni.asp?step=1&action=ricerca&codiceStrumento=u2ae&titolo=UNICREDIT">Unicredit</a> per gli immobili in Piemonte
L'Agenzia del Demanio avvia il processo di vendita di gran parte degli immobili di proprietà sparsi sul territorio nazionale. Ma invece di indire una gara per la scelta dell'advisor che dovrà gestire il processo complessivo, la struttura guidata dal direttore generale Stefano Scalera ha deciso di frazionare il progetto su scala regionale e locale.

Così da pochi giorni si è chiuso il bando per la scelta della società alla quale affidare il servizio di supporto tecnico-economico finalizzato a delineare la miglior strategia di valorizzazione relativo alle proprietà immobiliari nella regione Piemonte. Ad aggiudicarsi la commessa è lo stato il tandem Nomisma, la società di consulenza bolognese fondata dall'ex premier Romano Prodi e Yard (ha superato la concorrenza di società quali Colliers International Re, Reag Advisors, Deloitte e Key To Real Estate) che poi hanno immediatamente chiamato quale advisor che si occuperà del progetto, Unicredit.

La banca milanese sarà quindi il financial advisor che dovrà determinare la miglior soluzione per la vendita di due blocchi di immobili. Il primo è rappresentato dalla storica ex Manifattura Tabacchi (in foto) di Corso Regio Parco a Torino e l'altro l'ex stabilimento Fiat sempre in città: per queste due proprietà la destinazione d'uso più probabile, come anche indicato nel disciplinare di gara del Demanio, è il social housing con particolare riferimento al settore universitario-studentesco.

L'altro pacchetto di immobili da vendere è invece rappresentato da sei immobili già utilizzati dalle Ferrovie dello Stato, una sede della Consap, lo società pubblica controllata dal ministero dell'Economia che opera nel settore della concessione di servizi assicurativi pubblici e, infine, il palazzo della Luce (ex sede Enel) di proprietà di Equitalia Nord, altro storico edifico nel cuore di Torino.

Dopo la gara per le proprietà in Piemonte, l'Agenzia del Demanio è pronta a partire con i bandi per gli immobili presenti sul territorio della regione Toscana e per quelli presenti nel comune di Bologna. La scelta effettuata da Nomisma e Yard di chiamare in causa Unicredit è legata al fatto che la banca guidata dall'ad Federico Ghizzoni ha una consolidata esperienza nel mattone visto che di recente ha svolto il ruolo di financial advisor per il ministero della Difesa, nell'ambito del progetto di valorizzazione delle caserme italiane, mentre per la Cassa Depositi e Prestiti ha elaborato la valutazione patrimoniale di Fintecna Immobiliare e, infine, per conto della Regione Piemonte ha fatto l'analisi preliminare sullo stato di salute e sul valore del portafoglio immobiliare.
Fonte : MilanoFinanza

Nessun commento:

Posta un commento

KIZOA Movie Maker q9x618jf