sabato 29 giugno 2013

Entrate e Territorio, online il portale unico

Entrate e Territorio, online il portale unico

Accesso immediato all'Omi e a Sister, a disposizione dei cittadini una vasta gamma di servizi fiscali e territoriali




20/06/2013 - È online il portale unificato dell'Agenzia delle Entrate e dell'Agenzia del Territorio.
Entrate e Territorio, online il portale unico

Consultando il sito www.agenziaentrate.it il cittadino può accedere ad una vasta gamma di servizi online sia fiscali che territoriali, come il calcolo del bollo, la compilazione e l’invio delle dichiarazioni e l’aggiornamento dei dati immobiliari.

Tutti i servizi legati alle attività e alle competenze dell’ex-Agenzia delle Territorio sono stati raggruppati ed etichettati come “catastali e ipotecari” in modo da renderne più facile, immediata e visibile la ricerca. In particolare:
- le informazioni sui servizi sono state collocate all’interno del menu “Cosa devi fare”, in due specifiche sezioni: “Consultare dati catastali e ipotecari” e “Aggiornare dati catastali e ipotecari”;
- i software e i modelli sono stati inseriti nel menù “Strumenti” nelle sezioni “Software catastali e ipotecari” e “Modelli catastali e ipotecari”.

Dalla home page, inoltre, è possibile accedere immediatamente all’Omi, l’Osservatorio del mercato immobiliare per la consultazione delle quotazioni immobiliari, dei valori agricoli medi e dei volumi di compravendita e a Sister, la piattaforma telematica che permette la consultazione e l’aggiornamento delle banche dati catastale e ipotecaria.

L’integrazione dei due siti istituzionali è avvenuta secondo le previsioni di “spending review” del DL 95/2012, convertito in seguito nella Legge 135/2012 (leggi tutto). Il nuovo portale è la sintesi di un progetto di revisione dei servizi per cittadini finalizzato a garantire non solo risparmi di spesa, ma anche minor tempo nella ricerca delle informazioni.

Fonte : Edilportale.com

Nessun commento:

Posta un commento

KIZOA Movie Maker q9x618jf