sabato 28 settembre 2013

Non è il classico bagno

Non è il classico bagno

Le novità e le tendenze viste al Cersaie 2013


FOTO: 1/16

A NOVARA WWW.PROSPETTIVECASA.COM


Cersaie è il luogo (assieme a ISH) dove cogliere le tendenze del bagno, parola di Philippe Grohe, che di mestiere indica le evoluzioni del settore per Axor e Hansgrohe, due aziende (soprattutto la prima) sempre in prima linea nell’innovazione non soltanto tecnologica.
E in particolare l’edizione 2013 ha indicato molto esplicitamente quali siano le strade intraprese dai produttori di tutto il mondo per questa stagione. Quasi ovunque si sono visti riferimenti a un’estetica classica, con una varietà di proposte che va dalla rielaborazione alla citazione, diciamo, letterale di linee e forme della tradizione. Scelta che rispecchia una richiesta forte del mercato sia nazionale che internazionale.
Accanto a questo troviamo innovazioni e contaminazioni che sfuggono all’estetica hi tech di qualche anno fa, per proporre invece un ambiente bagno sempre più caldo e confortevole.
Partendo proprio da Axor troviamo due nuove collezioni e collaborazioni dedicate alla doccia. Lo studio Nendo porta un pezzo di living nel bagno con un soffione doccia, da parete o soffitto, che è anche una lampada LED. Lo studio Front invece ci fa vedere cosa c’è oltre il muro, con una linea che ricalca le forme delle tubature dal sapore vintage.
Tra le interessanti novità di antoniolupi troviamo BIT, firmato da Brian Sironi, il primo termoarredo dell’azienda, un realizzato in alluminio riciclato al 100% ma soprattutto capace di una forte personalizzazione perché può essere pitturato con qualsiasi colore. In tema di customizzazione Hatria ha creato Abito, una linea di sanitari a cui cambiare la superficie esterna, senza bisogno di assistenza, proprio come succede con le cover degli smartphone,
Per la sua idea di classico Azzurra Ceramica si è affidata Marta Laudani e Marco Romanelli che hanno disegnato Charme, una collezione che mescola linee moderne e tradizionali.
Simas che da sempre propone sanitari dal sapore vintage completa la sua offerta con una linea di mobili perfetta per ristrutturare un vecchio bagno senza stravolgerne lo stile. Un total look da accompagnare a una rubinetteria come quella di Rubinetterie Fratelli Frattini che presenta la Suite collection, una linea impreziosita da incisioni e cristallo Swarovski.
Sul tema delle innovazioni tecniche troviamo l’hammam disegnato da Rodolfo Dordoni perEffegibi, una vera e propria microarchitettura, pensata in diverse misure, la più piccola è stata progettata su una superficie uguale a una vasca standard. Sul tema luce in bagno Cristina Rubinetterie ha invece portato l’illuminazione senza corrente elettrica. Il geniale soffioneDynamo Shower alimenta l’illuminazione LED con il flusso d’acqua con una turbina interna.
Su tutto dominano le forme tonde e i colori morbidi: si va dalle linee morbide e femminili della collezione Happy D.2 di Duravit allo sviluppo di Giotto, la linea di rubinetteria di Cea Design, passando per i profili ispirati all’acqua di Fluid di Ceramica Cielo, le finiture materiche della nuova colelzione di Ceramica Globo fino ad arrivare al tocco di classe di Devon & Devon che riedita la vasca Aurora sostituendo alle classiche gambe delle sfere diaponibili in nickel lucido, cromo, oro chiaro e antico rame.
Alessandro Mussolini

Fonte : AtCasa

27 settembre 2013atcasa

Nessun commento:

Posta un commento

KIZOA Movie Maker q9x618jf