domenica 17 febbraio 2013

Vivere su due livelli

Due appartamenti uniti in un’unica abitazione, nel segno del total white. Un progetto dello Studio Associato Bettinelli.


















I Pavimenti e la scala: il vecchio e il nuovo. Sono questi gli elementi chiave dell’intervento di ristrutturazione condotto dallo Studio Associato Bettinelli, in una casa nel centro di Bergamo.
Dall’unione di due appartamenti è stato ricavato un nuovo spazio abitativo, adatto a soddisfare le esigenze di una famiglia. I lavori sono stati orientati a valorizzare i tratti più caratteristici dell’esistente, come il parquet originale a lisca di pesce nella zona giorno, recuperato e rimesso a nuovo. Un elemento del passato che rivive nella nuova abitazione.
La scala, in legno laccato bianco opaco, è invece il segno della nuova distribuzione dello spazio, che vede al piano inferiore la zona giorno e la camera padronale con il relativo bagno.
"Il progetto - spiegano gli architetti dello studio bergamasco - interviene con un'idea volumetrica solo nella zona del soggiorno", da cui parte il collegamento fra i due piani: una scala leggera realizzata su disegno, le cui linee minimaliste e il colore bianco creano un interessante contrasto con il vecchio pavimento in legno, posato a lisca di pesce, e gli spessi setti murari, larghi fino a 50 cm.Al piano superiore, il soffitto a spiovente disegna l’ambiente, rendendolo più intimo e adatto ai bambini che qui trovano l’angolo ideale per il gioco e lo studio, oltre alle due camere da letto e a un bagno. Qui l’orditura del tetto a vista è stata smaterializzata e sbiancata, coerentemente con il colore che domina in tutto l’appartamento, dall’intonaco delle pareti agli arredi, molti dei quali sono realizzati su disegno in legno laccato bianco. E all’insegna del total white è anche la sala da pranzo, con il tavolo “Less” disegnato da Jean Nouvel per Unifor, sedie "Laleggera" di Riccardo Blumer per Alias e lampade a sospensione “SkyGarden” di Marcel Wanders per Flos.

Fonte : ATCasa
di Alice Ravera. Foto di Andrea Martiradonna

Nessun commento:

Posta un commento

KIZOA Movie Maker q9x618jf