Il verde protagonista alle fiere di design. Non a caso: è il colore dell’anno 2013.
Motivazione della scelta: «Rappresenta la chiarezza, il rinnovamento e il ringiovanimento, tre aspetti particolarmente importanti nella complessa realtà di oggi», come spiega Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute.
Anche il Pantone Fashion Color Report appena presentato lo inserisce – con varie tonalità – nella sua top ten dei colori di moda.
Il colore è legato alle percezioni emotive che genera: di sicuro questa cromia rimanda alla Natura a cui l’occhio immancabilmente li associa.
Un famoso quode di Vasilij Kandinskij spiega che “Il colore è un mezzo di esercitare sull’anima un’influenza diretta. Il colore è un tasto, l’occhio il martelletto che lo colpisce, l’anima lo strumento dalle mille corde”.
In apertura: Paper Vase di Pepe Heykoop il coprivaso di carta ha vinto l’Interior Innovation Award 2013 alla fiera di Colonia
Qualche esempio visivo colto tra le novità delle fiere 2013 di Parigi, Colonia, Stoccolma (è soprattutto il design del Nord Europa a lanciare la tendenza-verde):
Stockholm Furniture & Light Fair 2013. I designer di Oslo StokkeAustad e Andreas Engesvik presentano The Woods,
una foresta in vetro soffiato a bocca.
una foresta in vetro soffiato a bocca.
Maison & Objet 2013. Il tavolino Soft Triangle di TAF Design per Karimoku. Foto Alessandro Mussolini.
Fonte : Blog Casamica
20 febbraio 2013
Nessun commento:
Posta un commento