sabato 9 febbraio 2013

Cosa c’è di nuovo: design, architettura, tendenze e le notizie dell’ultima ora

Cosa c’è di nuovo: design, architettura, tendenze e le notizie dell’ultima ora

Magistretti e le Case Rosse di Framura: un libro dedicato alla sua architettura in Liguria

 

“Ho fatto delle case a Framura, nelle Cinque terre, molti anni fa. Si trattava di un intervento nel paesaggio della costa italiana; una costa che è stata distrutta e rovinata da tanti piccoli edifici e – a volte – addirittura da atroci condomini”. Con queste parole Vico Magistretti introduceva il senso del suo progetto in provincia di La Spezia – in effetti, non siamo nelle Cinque Terre, ma poco più a ponente – datato metà anni Sessanta (primi schizzi nel 1962, progetto presentato in comune nel 1965 e inizio lavori alla fine del 1966). “In questo progetto le case non sono separate; si tratta di un doppio insediamento di 15, 20 residenze, che sono piccole villette con cortile, ma il tutto è concentrato in un unico volume”. Ora, ecco un bel libro intitolato proprio Vico Magistretti – Case Rosse a Framura.
Uscito alla fine dello scorso anno per Alinea Editrice, nella collana Momenti di Architettura Moderna, il volume racconta la genesi e lo sviluppo del progetto, ma è anche un prezioso strumento di consultazione. L’autore, Andrea Savio, architetto milanese con una sincera venerazione per Vico Magistretti, non ha scritto solo un testo esaustivo ma si è preso la briga di ridisegnare l’intero complesso. Sì, perché – da vero appassionato del progetto – nello studiare le carte, ha realizzato che mancavano diverse tavole e disegni per “leggere” e capire fino in fondo il progetto del Maestro. Non contento, ha completato la sua ricerca con una serie di scritti (pochi) reperibili sulle Case Rosse e l’ha corredata con un bel servizio fotografico, da lui stesso realizzato. Il libro era praticamente pronto: bastava pubblicarlo!
Una settantina le pagine in formato quadrato (22,5×22,5 cm, 15 euro) aperte dall’introduzione Framura e le Casa Rosse; segue un testo che racconta l’opera di Vico Magistretti, un secondo capitolo dedicato alla storia del progetto e uno sull’opera realizzata. Infine, una conversazione con il Magistretti tratta da “Le Cinque Terre viste dalla luna” (Società Editrice Buonaparte). L’apparato iconografico riporta le fotografie degli esterni e tutti i disegni e gli schizzi del Maestro, completati dai disegni in scala di piante, prospetti e sezioni rifatti (o eseguiti ad hoc) dallo studio dell’architetto Savio. Una testimonianza importante di come si possa intervenire sulla natura, lavorando in stretta armonia con il luogo, senza deturpare il paesaggio con costruzioni che poco o nulla ci azzeccano: “Dal mare, si vede un insieme di case e di vuoti, senza quelle orrende casette isolate che hanno rovinato la costa ligure”. Il tutto, con un bel rosso Magistretti.
Fonte : Benedetto Marzullo


Nessun commento:

Posta un commento

KIZOA Movie Maker q9x618jf