mercoledì 27 febbraio 2013

Tendenza vintage: le riedizioni, l’eredità dei Maestri e l’attualità delle icone


Tendenza vintage: le riedizioni, l’eredità dei Maestri e l’attualità delle icone


Sarà che sono pezzi rassicuranti, sarà che sono sempre belli, o meglio sono belli per sempre, sarà che erano talmente all’avanguardia allora da essere contemporanei oggi. Di sicuro i mobili del passato continuano a essere rieditati, anno dopo anno e fiera dopo fiera. Anche nei appuntamenti di design del 2013 la tendenza vintage continua a imperversare.
Il divano Baker disegnato nel 1951 da Finn Juhl: lo edita il brande One Collection, che nel 2012 ha celebrato il centenario della nascita del Maestro nordico
In questo inizio 2013 l’inglese Cole & Son ha presentato la nuova collezioni di carte da paratiFornasetti II (sopra in apertura: Multiplette), tutta dedicata ai disegni lasciati da quel genio eclettico che tutti conosciamo. Mentre i tedeschi e15 hanno rieditato mobili e imbottiti firmati negli Anni 40 dal modernista Ferdinand Kramer.
Gli arredi Anni 40 del modernista Ferdinand Kramer sono prodotti da e15
Anche il 2012 ha visto riedizioni d’autore: da Le Corbusier (Nemo Cassina) a Gio Ponti(Molteni & C con i mobili, Marazzi con le piastrelle, Rubelli con i tessuti), da Ettore Sottsass (BD Barcelona) a Franco Albini (Tacchini). Solo per citarne alcuni (per saperne di più leggete l’articolo Icone e Maestri, su atcasa.it).
La poltrona D 153 creata da Gio Ponti e prodotta da Molteni&C è rivestita con il tessuto Punteggiato di Ponti per Rubelli.
Questa eredità è stata investigata sul N. 1/2013 di CASAMICA. In un numero intitolato al futuro, abbiamo proprio voluto porre l’accento sull’eredità da consegnare. Perché il futuro, da sempre si costruisce sul passato. Ma senza nostalgie: sia chiaro.
Il tavolo Mettsass, prodotto da BD Barcellona esattamente come l’aveva realizzato Ettore Sottsass nel 1972
Projecteur 365 di Le Corbusier editato quest’anno da Nemo Cassina


Fonte : CAsamica

27 FEBBRAIO 2013

Nessun commento:

Posta un commento

KIZOA Movie Maker q9x618jf