domenica 10 febbraio 2013

Un materiale che parla

Un materiale che parla

Camminare a piedi nudi sul legno che racchiude in sè tradizione e contemporaneità.

Perchè parquet. Resistenza, calore e rispetto per l’ambiente. Il legno è l'unico materiale che anche dopo essere stato tagliato e lavorato continua a vivere nelle case e tra tutte le materie prime è sicuramente il più ecologico e sostenibile. Basti pensare che per la produzione di alluminio e acciaio i costi in termini di energia sono dieci volte superiori rispetto a quanto si consuma per trasformare il legno, materiale che garantisce inoltre un ottimo bilanciamento termico e quindi un minor dispendio di energia.
                                                                   Geometrie e finiture.Che sia acero, faggio, rovere o teck, il legno dev’essere sottoposto ai classici trattamenti di levigatura, stuccatura e carteggiatura prima della verniciatura e della finitura a cera o a olio per poi arrivare alla geometria di posa. Grazie alle varie essenze e alle possibilità del diverso accostamento dei tasselli si possono realizzare disegni differenti: tolda di nave, spina di pesce, fascia e bindello, cassero regolare, spina ungherese. Consiglierei di camminare a piedi nudi per apprezzarne il calore e la lavorazione.
Legno e design. Dalle palafitte alle prime imbarcazioni il legno ha sempre fatto della storia che racconta il suo punto di forza. Un materiale parlante più antico dell’uomo, che racchiude in sè tradizione e contemporaneità. Anche per queste caratteristiche ancora oggi architetti e designer contemporanei continuano a mostrare interesse per questo materiale. Si pensi al progetto Labyrinth, un parquet in rovere francese firmato Studio Job per una delle sale del Groninger Museum, al parquet colorato di Raw Edges realizzato in edizione limitata per Established&Sons e poi scelto da Stella McCartney per il suo store, all’hotel The Opposite House di Kengo Kuma e alla Maison Champs Elysées by Maison Martin Margiela di Parigi dove quasi tutte le stanze sono state pensate con il pavimento in legno.
Parquet su iPad. A Milano dal 3 all’11 dicembre il parquet sarà protagonista in un’installazione in Piazzale Cadorna voluta dal Gruppo Pavimenti di Legno di EdilegnoArredo, associazione di FederlegnoArredo. A disposizione dei visitatori ci saranno diverse postazioni iPad per conoscere, con un’app scaricabile gratuitamente, storia, tipologie, cicli di fabbricazione e curiosità sul mondo del legno.

 
Fonte : Marco Fastino da AT

Nessun commento:

Posta un commento

KIZOA Movie Maker q9x618jf