sabato 23 febbraio 2013

Dalla Francia il progetto UFU di Damien Chivialle per l’autosufficienza alimentare

Dalla Francia il progetto UFU di Damien Chivialle per l’autosufficienza alimentare

 
UFU Urban Farm Unit Damien Chivialle sistema coltura idroponica
Come rifornire una città con prodotti freschi, limitando i trasporti? Cercando di rispondere a questa richiesta il giovane designer francese Damien Chivialle ha dato vita al progetto UFU (Urban Farm Unit), un sistema mobile per colture acquaponiche, costituito da una struttura container riciclata e una serra. Per Damien questo progetto è “un modo per ripensare la città, la produzione e il consumo degli alimenti”.
UFU Urban Farm Unit Damien Chivialle sistema coltura idroponica
il ciclo di coltura idroponica
Se vi state chiedendo che cosa significhi acquaponica sappiate che è una tipologia sostenibile di agricoltura mista ad allevamento basata sulla combinazione di acquacoltura (vivaio) e coltivazione idroponica (fuori dal terreno). È un sistema a ciclo chiuso in cui le vasche sono collegate in modo tale che le piante filtrino e assorbano le sostanze di scarto dei pesci come nutrimento. Questo meccanismo permette di recuperare inoltre il metano prodotto per alimentare un generatore di corrente.


 Gurda Video http://www.youtube.com/watch?v=yKEIkc98qtE&feature=player_embedded 


Ogni struttura è progettata con componenti standard: l’impianto idroponico, una serra prefabbricata, scaffalature e un container aperto, danno vita a un sistema modulare e scalabile in misure diverse fino a comporre, nel caso di più elementi collegati, un vero e proprio network indipendente. Dal 2010 tre impianti sono già attivi a Zurigo, Berlino e Bruxelles. E proprio in questi giorni nella piazza del Grote Markt di Leuven in Belgio è possibile vedere un sistema UFU in azione.


Fonte : ATCasa
Di Andrea Trombetta
22 febbraio 2013

    
       

Nessun commento:

Posta un commento

KIZOA Movie Maker q9x618jf