martedì 12 febbraio 2013

Un balcone sul Monte Bianco

Un balcone sul Monte Bianco

Chi ha una casa a Courmayeur comincia a spalancare le finestre degli chalet dal 5 dicembre, data ufficiale di apertura della stagione invernale. Ad accogliere gli affezionati turisti di Courmayeur, ci sono anche 55 alberghi da una a 5 stelle e 94 ristoranti, per lo più specializzati in cucina valdostana, alcuni dei quali accendono i fornelli ad altissima quota garantendo piatti da gourmet a bordo pista. Courmayeur divenne un importante centro turistico già nel 1700, con la scoperta delle acque termali. Ancora oggi la stazione termale di Pré-Saint-Didier, situata a pochi chilometri da Courmayeur, è un luogo frequentato dagli amanti del benessere.
MJ6G0090-Ph.Eleonora GrecoIMG_0367-Ph.Eleonora GrecoDSC_5162.TIF Val FerretMJ6G6069-Ph.Eleonora GrecoDSC_5356.TIF La formaggeria Via Roma
Una casa a Courmayeur costa in media 10 mila euro a metro quadro, molto meno a Morgex, a 1.000 metri di altezza, nota in Europa per i vitigni secolari a bacca bianca da cui si ricava un eccellente “bianco” profumato. Una lieve contrazione della domanda immobiliare in realtà c’è stata, ma a farne le spese sono state soprattutto le località della Bassa Valle, negli ultimi anni bersaglio del ceto medio piemontese e lombardo. Nessun contraccolpo per le capitali dello sci, dove si va dai 2 mila euro di Valtournanche ai 9.500 di Courmayeur, passando per i 4.500-5 mila di La Thuile e Gressoney.
Tra gli alberghi più interessanti c’è Villa Novecento, che ha la storia di una villa dalle origini antiche, in cui i ricordi di generazioni passate si susseguono, colmando di particolari ogni angolo di essi. Tessuti pregiati, mobili d’epoca, calde e accoglienti camere con vista sulla catena del Monte Bianco forniscono fascino e originalità a questo albergo. Lo stile contemporaneo caratterizza il Cresta et Duc, un albergo che ha nel ristorante uno dei punti di forza, per atmosfera, servizio e squisita cucina tradizionale montana: un’affascinate casa alpina per le delizie del palato.

Fonte : Ville&Casali

Nessun commento:

Posta un commento

KIZOA Movie Maker q9x618jf