venerdì 15 febbraio 2013

Truffe online: qualcuno le tenta anche sugli immobili

Truffe online: qualcuno le tenta anche sugli immobili

Vi spediscono le chiavi dopo che avete spedito soldi -
(Foto: soldi dentro una busta - Fonte: internet)
Il network immobiliare della GPA Periodici S.p.A. è da sempre sensibile alle segnalazioni degli utenti. In particolar modo per quanto concerne la sicurezza e le transazioni finanziarie.
Ci è stato segnalato, di recente, un maldestro tentativo di truffa a distanza da parte di un fantomatico signor G.A. che aveva pubblicato un annuncio relativo ad un'abitazione.
In breve: detto utente, asserendo di non poter rientrare in Italia per altri impegni all'estero, garantiva la spedizione delle chiavi dell'immobile dietro il pagamento anticipato (ovviamente!) di qualche mensilità.
Di certo serietà, convenienza, sicurezza, garanzie vengono sbandierate nell'annuncio (cancellato, naturalmente).
Il nostro consiglio, per evitare problematiche, è quello di non versare denaro su conti correnti, carte ricaricabili e di non usare metodi di pagamento mediante transfer.
Il metodo, è molto simile, a quello usato sui siti d'asta come Ebay (da utenti malintenzionati) e su certi estremi tentativi di vendere automobili a distanza ("inviami il denaro che io ti spedisco l'auto").
Il meccanismo messo in atto da chi vuol effettuare una truffa online è quello di proporre un'offerta talmente vantaggiosa da essere assolutamente fuori mercato: il contante richiesto è sempre bassissmo (a volte basta una quota, come per le mensilità) tanto da far credere che sia un'offerta imperdibile.

Come chi su certi siti di aste mette in vendita l'ultimo modello di uno smartphone a 150  invece di 700 euro.
Per affittare un immobile, inoltre, bisognerebbe stipulare un contratto, avere copia dei documenti, registrarlo all'Agenzia delle Entrate. Ecco: ponetevi anche qualche domanda... come risolverò la parte burocratica?
Un ultimo consiglio che si può dare è quello di usare circuiti di pagamento più garantiti come PayPal (per le note sull'uso corretto vi rimandiamo al sito ufficiale).

Una regola: la sicurezza su internet non è un prodotto ma è un metodo, un modo di agire. Bisogna imparare a tutelarsi.

Fonte : Case24.it

07 Febbraio 2013 -

Nessun commento:

Posta un commento

KIZOA Movie Maker q9x618jf