venerdì 18 luglio 2014

Prestito vitalizio ipotecario, via libera dalla Camera alla proposta di legge

Prestito vitalizio ipotecario, via libera dalla Camera alla 
proposta di legge
I proprietari over 60 potranno convertire parte del valore degli immobili in contanti per soddisfare esigenze di liquidità, senza dover lasciare l'abitazione posta in garanzia, o ripagare il capitale e gli interessi sul prestito fino alla scadenza del contratto
Via libera oggi dalla Camera dei Deputati alla proposta di legge in materia di disciplina del prestito vitalizio ipotecario, che modifica l'articolo 11-quaterdecies del decreto-legge 30 settembre 2005, n. 203, convertito, con modificazioni, dalla legge 2 dicembre 2005, n. 248. Il provvedimento va ora all'esame del Senato.
L'obiettivo è di semplificare le modalità di accesso al prestito, per renderlo una forma alternativa e praticabile di finanziamento garantito da una proprietà immobiliare residenziale.
Over 60
L’istituto del prestito consente al proprietario ultrasessantenne di un immobile di convertirne parte del valore in contanti, per soddisfare esigenze di liquidità, senza dover lasciare l'abitazione posta in garanzia, ovvero di ripagare il capitale e gli interessi sul prestito fino alla scadenza del contratto.
Per evitare che il beneficiario modifichi le condizioni del finanziamento in corso o il valore del bene, la proposta specifica quali sono gli eventi che determinano l’obbligo di rimborso del debito, tra cui il trasferimento della proprietà o il compimento di atti che ne riducano significativamente il valore, oltre al decesso del soggetto finanziato.
Attualmente gli interessi e le spese sono conteggiati annualmente, ma vengono corrisposti alla data di scadenza del finanziamento. La proposta consentirebbe invece alle parti di concordare un rimborso graduale degli interessi e delle spese.
Inoltre, si intende consentire agli eredi del beneficiario, allo scadere del debito, di scegliere se estinguere il debito ovvero vendere l'immobile oppure, in ultima ipotesi, lasciare che la banca venda l'immobile per rimborsare il proprio credito.
Previsto un regolamento
Le regole per l'offerta dei prestiti vitalizi ipotecari, e i casi che comportano una riduzione del valore dell'immobile tale da giustificare il rimborso, saranno stabiliti con apposito regolamento, adottato previa consultazione dell'ABI e delle associazioni dei consumatori. Tale regolamento dovrà garantire trasparenza e certezza dell'importo oggetto del finanziamento, dei termini di pagamento, degli interessi e di ogni altra spesa dovuta.
Beneficiari centinaia di migliaia di proprietari
“Con la nuova normativa – spiegano i deputati Pd Marco Causi e Antonio Misiani, promotori della proposta di legge – questo strumento finanziario innovativo potrà finalmente decollare. E’ una svolta che può produrre ingenti ricadute economiche. I soggetti che potrebbero usufruire del prestito ipotecario vitalizio sono centinaia di migliaia, che immetterebbero nel circuito finanziario risorse nell’ordine di miliardi di euro”. Una volta che il Senato avrà ratificato in via definitiva la proposta, “gli over-60 potranno rendere liquide ed utilizzabili le risorse immobilizzate nelle case di proprietà senza dover ricorrere alla vendita della nuda proprietà e senza precludere agli eredi la possibilità di recuperare l’immobile dato in garanzia”.
FONTE : MUTUI&FUTURO

Nessun commento:

Posta un commento

KIZOA Movie Maker q9x618jf