Stanziato il Fondo affitti 2014 per gliinquilini morosi che non riescono a pagare i canoni di locazione, con un contributo pari a 8mila euro massimo. Ecco chi sono i soggetti che possono chiederne l'erogazione e a chi rivolgersi per avere maggiori informazioni.

Fondo affitti 2014: chi sono gli inquilini morosi incolpevoli

Via libera allo stanziamento delle risorse per ilFondo Affitti per gli inquilini morosicoloro che vivono in affitto e non possono pagare i canoni di locazione per vari motivi che elencheremo avanti. Il Fondo affitti per lamorosità incolpevole ha come scopo proprio quello di sostenere gli affittuari che trovano difficoltà per vari motivi per pagare l'affitto di casa.
In particolare la morosità è incolpevole in 6 specifiche situazioni indicate dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti che sono:
  • CIG, cassa integrazione (ordinaria o straordinaria) che comporta una sostanziale riduzione del reddito;
  • Licenziamento per motivi non imputabili all'affittuario
  • accordi aziendali o sindacali con consistente riduzione dell'orario di lavoro
  • cessazione di attività libero-professionali o di imprese registrate, per causa di forza maggiore
  • mancato rinnovo del contratto atipico
  • infortunio, malattia grave, decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato o la riduzione del reddito complessivo del nucleo medesimo o la necessità dell'impiego di parte notevole del reddito per fronteggiare rilevanti spese mediche e assistenziali.

Bandi comunali

Il Governo ha distribuito le risorse alle Regioni che le distribuiranno ai Comuni che dovranno provvedere con appositi bandi ad informare gli inquilini che si trovano in una delle situazioni poc'anzi indicate, a fare domanda di accesso al Fondo affitti. Il contributo economico che verrà stanziato avrà come tetto massimo 8mila euro. Tutti i requisiti ed eventuali criteri di priorità dovranno essere decisi dai singoli Comuni che dovranno affiggere avvisi pubblici nel Municipio e nei loro siti istituzionali.
FONTE : SuperMoney