lunedì 1 dicembre 2014

Fitch promuove i mutui italiani: «insolvenza e morosità stabili». Abi: nuovo record di erogazioni

Fitch promuove i mutui italiani: «insolvenza e morosità stabili». Abi: nuovo record di erogazioni

  • 1 dicembre 2014
di Emiliano Sgambato
Due buone notizie sul fronte mutui: Fitch promuove il mercato italiano del credito legato al residenziale e l’Abi diffonde un’altro dato positivo sull’adamento delle erogazioni.
Secondo l’agenzia di rating, il mercato dei mutui in Italia ha mostrato di sapere resistere alla lunga recessione che ha colpito la nostra economia, «grazie al doppio apporto dei bassi tassi di interesse e di una prudente politica di erogazione dei prestiti». Negli ultimi dodici mesi, secondo Andrew Currie, a capo della sezione Ema della Structured Finance di Fitch, «il tasso di morosità e quello di default si rivelano sostanzialmente stabili, nonostante la debolezza dello scenario economico», attestandosi, rispettivamente all'1,6% e all'1,3%.
Quanto ai prezzi immobiliari, l'agenzia segnala come a settembre siano scesi dell'1,2% rispetto allo stesso mese del 2013 e del 15,8% rispetto al picco di dicembre 2008. Una contrazione che per Fitch starebbe mostrando segni di rallentamento, anche se il calo dovrebbe continuare fino al 2016.
Tornando al fronte mutui, secondo l'Abi nei primi dieci mesi dell’anno il flusso erogato è salito del 30,5% a 20,2 miliardi, superando già l’intero ammontare 2013. La percentuale di mutui a tasso variabileè aumentata dal 70% al 79% del totale. Confermato la crescita delle surroghe, ma in una quota molto più modesta di quandto riportato dalle rilevazioni di altri operatori (ad esempio oltre il 20% secondo MutuiSupermarket): le surroghe, secondo l’Abi, sono soltanto il 3% circa dell’erogato.
«Da qualsiasi parte lo si guardi - ha affermato il presidente dell'associazione bancaria Antonio Patuelli - l'aumento di oltre il 30% per i mutui in dieci mesi è un fatto positivo, sia se ci sono nuovi mutui sia se ci sono surroghe, perché anche in questo caso vuol dire che il mercato bancario è competitivo».
FONTE : CASA24PLUS

Nessun commento:

Posta un commento

KIZOA Movie Maker q9x618jf