giovedì 12 dicembre 2013

Risparmiare sulla bolletta del gas: le tariffe più convenienti

Risparmiare sulla bolletta del gas: le tariffe più convenienti

giovedì 12 dicembre 2013
  
Oltre 165 euro di risparmio l'anno per chi sceglie il mercato libero


















Nel 2013, dopo i tagli previsti nella riforma del prezzo del gas dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, i clienti in Maggior Tutela (ovvero quelli che non hanno mai cambiato fornitore sin dalla liberalizzazione del servizio) avranno risparmiato circa 90 euro. Non è male, ma con le offerte gas del mercato libero il risparmio supera i 165 euro all’anno. In effetti, grazie alla maggiore concorrenza del mercato libero, i fornitori offrono prezzi più convenienti, pensati appositamente per acquisire nuovi clienti. Con l’aiuto appositi strumenti online adatti alla comparazione di tariffe, abbiamo individuato letariffe gas più convenienti per una famiglia numerosa, che abita in una casa di 150 metri quadri e ha un consumo annuo stimato di 2.100 metri cubi di gas.
Attualmente, l’offerta più economica è E-Light Gas di Enel Energia, che consente un risparmio annuo di 165,43 euro rispetto i prezzi dell’Aeeg; oppure Web Gas di Edison Energia, con la quale si possono risparmiare162,34 euro all’anno. Queste due tariffe sono rivolve esclusivamente ainuovi clienti delle compagnie. L’attivazione è online, e per il pagamento bisogna avere un conto corrente per domiciliare l’utenza, dato che non è ammesso il pagamento tramite bollettino postale. Acea Energia, con l’offerta Acea Rapida Gas, consente un risparmio di 153,80 euro all’anno e ammette il pagamento tramite bollettino postale e bonifico bancario.
Tutte queste offerte prevedono il blocco della componente energia per 12 mesi; questo vuol dire che parte della bolletta non è soggetta a eventuali rincari che possa stabilire l’Autorità. Invece, con l’offerta energia 3.0 di Gdf Suez Energie il prezzo è bloccato per 24 mesi. Si tratta di una tariffa dual fuel, che prevede luce e gas in un’unica bolletta. Per questo motivo, con quest’offerta la famiglia dell’esempio potrebbe risparmiare 129 euro all’anno sulla bolletta del gas, e altri 70 euro circa sulla luce, con un risparmio complessivo di quasi 200 euro.
Per maggiori informazioni su ogni tariffa, invitiamo al lettore a consultare i fogli informativi disponibili sui siti web delle compagnie. Infine, consigliamo l’utilizzo di un comparatore online di tariffe per individuare facilmente quelle che meglio si adattano alle proprie esigenze.
FONTE : QUOTIDIANOCASA.IT

Nessun commento:

Posta un commento

KIZOA Movie Maker q9x618jf