giovedì 19 dicembre 2013

Offerte luce o gas via posta: come comportarsi

Offerte luce o gas via posta: come comportarsi

giovedì 19 dicembre 2013

Attenzione alle proposte contrattuali anche via telefono, entro 10 giorni c'è il Diritto di ripensamento
Spesso le compagnie inviano offerte energia elettrica o gas ai consumatori via posta. Si tratta di una pratica commerciale legale e sicura, sempre che si prendano in considerazione alcuni piccoli accorgimenti forniti dall’Aeeg, l’Autorità per l’energia elettrica e il gas. Se si è interessati ad un’offerta che è arrivata via posta, è necessario controllare che l’informazione sia completa, così come verificare l’eventuale esistenza di condizioni per le quali non si può aderire all’offerta.
Bisogna sempre leggere attentamente le clausole di recesso, e controllare che sia correttamente segnalato un indirizzo a cui rivolgersi per ottenere ulteriori informazioni o chiarire eventuali dubbi. E’ possibile che si abbia ricevuto semplicemente un’offerta, oppure una proposta contrattuale, ovvero un documento che contiene tutti gli elementi di un contratto, inclusi prezzo e condizioni di fornitura. Se avete ricevuto una proposta contrattuale o proposta di adesione, il venditore vi chiederà di rinviarla firmata. Qui bisogna fare attenzione: una volta firmata, la proposta di adesione diventa vincolante per il cliente, dopodiché spetta al venditore comunicare l’effettiva attivazione dell’offerta. Tuttavia, è possibile cambiare idea, e recedere il contratto o la proposta contrattuale entro 10 giorni dalla data di firma, senza dover pagare penali. Si tratta del “Diritto di ripensamento”, e nel caso dell’energia elettrica è valido solo per i clienti domestici.
Infine, nel caso si abbia ricevuto un’offerta telefonica e si decide di accettare la proposta (opzione poco consigliata), la compagnia è tenuta ad inviare entro 10 giorni il contratto completo, insieme alla scheda di confronto prezzi. I 10 giorni di diritto di ripensamento scattano dal momento in cui si riceve il contratto presso il proprio indirizzo.
Fonte : Quotidianocasa.it

Nessun commento:

Posta un commento

KIZOA Movie Maker q9x618jf