venerdì 24 maggio 2013

I barbecue che arredano in sicurezza


I barbecue che arredano in sicurezza

  • 23 maggio 2013
di Paola Guidi
Dal piccolo balcone al terrazzo super attrezzato in città, fino al grande giardino in una villa di campagna, si diffonde il piacere di cucinare all'aperto con i nuovi barbecue che consentono di graduare con precisione fiamme, braci e calore per non bruciare il cibo e per non disturbare con fumi e odori i vicini.
Gli ultimi modelli – realizzati con linee di design e materiali raffinati – diventano l'elegante centro di una serata con gli ospiti o rendono piacevole un pic-nic sul piccolo balcone. I prezzi sono molto diversi, in base alle dimensioni, alle prestazioni e al tipo di funzionamento poiché, per esempio, gli apparecchi a gas costano di più. In linea di massima, per i modelli in muratura si va da 150 a oltre 2mila euro, mentre quelli portatili a carbonella e legna possono partire da poche decine di euro per arrivare a circa 200 euro. I barbecue tradizionali, su rotelle, hanno un prezzo medio di circa 500 euro, con punte molto alte per quelli che, come le proposte Alpes Inox e Metalco, sono vere e proprie cucine all'aperto con diversi tipi di cottura.
A gas, a carbonella, elettrico?
Simbolo del barbecue sono le braci ardenti create dalla carbonella o dalla legna, il cui calore naturale conferisce, soprattutto a carne e pesce, un profumo e una rosolatura unici. Il barbecue tradizionale richiede però tempo sia per la preparazione, sia per la pulizia. Per chi desidera grigliare rapidamente i cibi e dispone di poco spazio può essere indicato un piccolo apparecchio elettrico che crea meno fumi. Chi, invece, cucina spesso all'aperto e ha un'ampia terrazza o un ampio giardino, può scegliere i grandi apparecchi su ruote, dotati di bruciatori a gas sui quali va messa una pietra lavica per avere l'«effetto barbecue».
mini e pieghevoli
Un "secchiello" di minimo ingombro per piccoli spazi o addirittura per la tavola come Smile di Ferraboli, l'elegante Eva Solo di Schönhuber in ceramica, il compatto Italy Inox (sempre di Ferraboli) e il modello richiudibile O Grill di Ricci rappresentano la risposta ottimale per conciliare le esigenze dello spazio con quelle di una sana cucina all'aperto. Quando occorre un apparecchio ancor più semplice, ecco i bracieri pieghevoli di Primrose. Wood-U di Antrax, girevole sull'asta di sostegno, occupa uno spazio minimo e d'inverno può essere smontato e posto al riparo.
Eleganti per terrazza e piscina
La proposta Viteo di Ecliss si inserisce anche nelle terrazze e negli esterni più raffinati o a bordo di una piscina poiché è una lineare base di cemento sulla quale si posa, all'altezza desiderata, una sottile griglia. Il cilindro nero e girevole di Focus, su rotelle, o quello di Ricci hanno design pulito e funzionalità, poiché sono girevoli e dotati di coperchio, per evitare pericolosi spegnimenti. Per garantire un uso sicuro e senza incidenti è bene scegliere modelli con ruote robuste come quelli dei Signori del Barbecue, di Ferraboli o Leroy Merlin, che favoriscono gli spostamenti per allontanarli dalle fonti d'acqua durante la cottura. I tradizionali apparecchi sono dotati di coperchi che trasformano la griglia di cottura in forno per cuocere le pietanze più in fretta e al riparo.
In qualsiasi stagione
I barbecue in muratura come quelli di Palazzetti mettono a disposizione vani e ripiani per cucinare in modo comodo e resistono a qualsiasi condizione ambientale. Sunday One è la versione componibile, smontabile e rimontabile in tempi rapidi, in modo da alternare i sistemi di cottura e regolare l'altezza del piano. Per chi ha un piccolo spazio ma vuole avere un barbecue sempre pronto per l'uso, senza doverlo proteggere, ecco l'originale Sigmafocus di Focus, ribaltabile a muro, con diverse posizioni, e molto elegante.
Fonte : Case24plus

Nessun commento:

Posta un commento

KIZOA Movie Maker q9x618jf