giovedì 13 novembre 2014

Riforma del catasto, cosa cambia veramente per i contribuenti

Riforma del catasto, cosa cambia veramente per i contribuenti

Per prima cosa l’unità di misura sarà in metri quadrati e non più in vani. Il valore di mercato  sarà calcolato partendo da prezzi eaffitti reali. Quanto sarà quindi l’esborso?

cura di Ettore Mieli
13 novembre 2014 
Immagine non disponibile
Dopo il via libera del governo al decreto attuativo per dare il via alle 107 censuarie che decideranno come adeguare il valore catastaledegli immobili a quello di mercato, è partito il lungo cammino dellariforma del catasto.

LE DUE NOVITA’ - Ma cosa cambierà veramente per i cittadini? Nel breve termine poco in realtà, visto che la riforma impiegherà circa 5 anni per entrare a regime: sono oltre 62 milioni gli immobili da censire e i proprietari, spiega Corriere.it, avranno anche la possibilità di impugnare gli estimi, con un rischio gigantesco di contenzioso. Due le grosse novità. La prima riguarda case e uffici: l’unità di misura ai fini fiscali sarà la superficie espressa in metri quadrati e non si utilizzeranno più i vani catastali. La seconda è che ci saranno ancora come oggi la rendita catastale (che misura il canone annuo teorico ottenibile affittando l’immobile) e il valore (ovvero il prezzo di mercato).

COME SI CALCOLA - Mentre però oggi il valore si calcola con un moltiplicatore della rendita(ad esempio: se si compra una prima casa il valore è dato dalla rendita aumentata del 5% e moltiplicata per 110; se si pagano Imu e Tasi si moltiplica per 160 la rendita rivalutata del 5%) ora la base di calcolo saranno gli affitti reali e i prezzi reali; adeguati con un “algoritmo” che adatterà i valori rilevati sul territorio (presumibilmente quelli definiti dall’Agenzia delle Entrate nel suo Osservatorio semestrale del mercato immobiliare) alle caratteristiche di via, piano e stato di conservazione esterna dell’immobile. Il rischio concreto è quello di tasse più alte, perché oggi i valori catastali sono ancora sottostimati rispetto al mercato, anche se la differenza, dopo la caduta dei prezzi, si è assottigliata.
FONTE : SOLDIWEB

Nessun commento:

Posta un commento

KIZOA Movie Maker q9x618jf