venerdì 7 novembre 2014

L’ipotesi di una tassa unica sulla casa

L’ipotesi di una tassa unica sulla casa

31 ott 2014, pubblicato da Federica Tordi in: Economia Primo piano Tassazioni 
Entro l’anno dovrebbe essere sciolto il nodo intricato di tutte leimposte che i cittadini versano ai propri Comuni, comprese quelle che gravano sugli immobili, e dovrebbe essere creata un’unicalocal tax. Questo è l’impegno che Matteo Renzi ha preso con l’Anci, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani guidata da Piero Fassino. Sembrerebbe semplice, ma forse non lo sarà e su alcuni punti non si è ancora giunti a un accordo.
Per quanto riguarda il tema casa e le imposte che gravano sugli immobili, si è certi, come lo stesso premier ha promesso, che Imu e Tasi saranno accorpate in modo da avere un’unica tassa, considerando che entrambe si fondano su una stessa base imponibile. In questo modo si è certi che le scadenze saranno certamente più semplici e implicherebbero per i cittadini un calendario di date da ricordare molto più snello. Quello che ancora non è chiaro è se anche la Tari, la tassa sui rifiuti, verrà inclusa nell’unica imposta sulla casa, visto che si tratta più che altro di una tariffa i cui margini sono stabiliti anche a livello europeo.
Ma le modifiche e l’accorpamento di tutte le imposte attuali in un’unica tassa sugli immobili dovrà pur sempre mantenere una differenziazione tra prime e seconde case, nonché tutta una serie di eccezioni e norme sulle detrazioni possibili.
Secondo i calcoli della Cgia di Mestre il gettito delle local tax vorrebbe dire un’entrata unica di 31,2 miliardi di euro, di cui ben 18,8 miliardi provenienti dalle imposte sulla casa. Quello che non torna all’Anci, o meglio, non coincide con ciò che afferma il Governo è l’ammontare del taglio che la riunificazione delle tasse comporterebbe per i Comuni. Su questo bisogna ancora parlare, quanto meno per capire se si tratta di entrate a cui, come afferma il Governo Renzi, i Comuni sono in grado di rinunciare.
 FONTE : IMMOBILIARE.IT

Nessun commento:

Posta un commento

KIZOA Movie Maker q9x618jf