mercoledì 12 novembre 2014

Proprietari deceduti, chi paga il saldo dell’Imu?

Proprietari deceduti, chi paga il saldo dell’Imu?

Si avvicina la scadenza del saldo dell’Imu prevista per questo dicembre. Ecco come comportarsi se il proprietario è deceduto

Share on emailShare on print

a cura di Redazione
29 ottobre 2014 
Se la proprietaria dell’immobile è deceduta, come si procede per il versamento del saldo Imu di dicembre? In caso di successione, spiega il sito Casa&Clima, l’obbligo di pagamento delle imposte ricade sugli eredi a partire dalla data dell’apertura della successione, ossia, così come è stabilito dall’articolo 456 del Codice civile, a partire dalla data della morte dell’ex proprietario.

QUOTE IN EREDITA’ - Il momento di presentazione della dichiarazione di successione non rileva a proposito di questa data. Quindi gli eredi saranno tenuti a provvedere al pagamento dell’Imposta Municipale Unica a proprio nome e in base alle quote che hanno ereditato a partire dal mese nel quale hanno ereditato, considerando che nel caso dell’Imu il possesso si considera per l’intero mese se si protrae per un periodo di più di 15 giorni.


NOME DEL DEFUNTO - Se la morte è avvenuta entro il 15 del mese gli eredi devono quindi considerare il mese per intero. In caso contrario il pagamento deve essere fatto a nome del defunto compreso il mese in cui si è verificato il decesso. In ogni caso l’F24 a nome del defunto va compilato da uno qualunque degli eredi che dovrà indicare il suo codice fiscale nella casella "coobbligato".

FONTE : SOLDIWEB

Nessun commento:

Posta un commento

KIZOA Movie Maker q9x618jf