sabato 28 marzo 2015

Allarme mutui: in arrivo regole più stringenti per l'erogazione dei prestiti per la casa

Allarme mutui: in arrivo regole più stringenti per l'erogazione dei prestiti per la casa


Il comitato di Basilea sta discutendo un documento che inasprisce le condizioni per la concessione dei prestiti. 

a cura di Redazione
25 marzo 2015 
Immagine non disponibile
A preoccupare il sistema bancario sono le nuove regole internazionali sui mutui. Secondo quanto riporta Milanofinanza, il comitato di Basilea sta discutendo un documento che inasprisce le condizioni per la concessione dei prestiti, penalizzando chi chiede un finanziamento per l'acquisto di una casa con un “loan to value” (proporzione tra prestito e valore dell'immobile) superiore al 50-60%.

RISCHIO MUTUI - Al centro dell’esame un nuovo sistema d ponderazione del rischio dei mutui. L’obiettivo è quello di evitare una situazione analoga a quella accaduta con i mutui subprime negli Usa, concedendo prestiti a chi è poi incapace di restituirli. Per fare ciò il comitato ha pensato di introdurre di inasprire i criteri basati sulla proporzione fra prestito e valore dell'immobile e quello tra rate e reddito disponibile (Debt service coverage o Dsc). L'idea è quella di prevedere Dsc più stretti per chi richiedere un mutuo con un Ltvs superiore al 50-60% (che al momento arriva fino al 35%)

CHI PENALIZZA - Penalizzati sarebbero soprattutto i richiedenti di fascia media, che non hanno a disposizione un capitale iniziale tale da coprire il 40-50% del valore dell'immobile da acquistare. Questi dovranno dimostrare di poter disporre di un reddito elevato, capace di coprire più di tre volte le rate del mutuo.

LE ALTRE NOVITA’ - Quelle previste dal Comitato di Basilea sono solo alcune delle novità previste per il mercato dei mutui. È già stata approvata in sede europea e sarà recepita a marzo entro il 2016, la nuova direttiva, che rende più omogenee in Europa le procedure e la documentazione per i mutui, al fine di favorire la trasparenza tra banche e clienti.
FONTE : SOLDIWEB

Nessun commento:

Posta un commento

KIZOA Movie Maker q9x618jf