giovedì 30 gennaio 2014

Affitto casa 2014: novità sui pagamenti, bonifico anche per cedolare secca?

Affitto casa 2014: novità sui pagamenti, bonifico anche per cedolare secca?

 - 

Gli italiani devono rassegnarsi, l’affitto di casa non si deve più pagare in contanti.

Guarda le immagini
Affitto casa 2014, novità pagamentiAffitto casa 2014, novità pagamenti
pagamenti dell’affitto di casa da effettuare obbligatoriamente senza contanti non vanno proprio giù agli italiani. Continuano leproteste sul web di persone che non trovano giusto che l’affitto di casa debba essere pagato necessariamente conbonifico o assegno. Inoltre, c’è chi lamentava tale sistema di pagamento anche per chi ha fatto contratto locativo con cedolare secca. È il caso di fare un po’ di chiarezza sul tema.
Pagamenti affitto casa 2014
Innanzitutto ricordiamo quali sono i metodi di pagamenti consentiti: i già citati bonifico ed assegno, ma non solo, anche vaglia postali e carte di credito, insomma tutto ciò che consente la tracciabilità dell’operazione. Ricordiamo inoltre che il contante è consentito per il pagamento di uffici, negozi, capannoni, box e affitti edili residenziali pubblici con somma però inferiore ai 1000 euro.
Pagamenti affitto casa: la cedolare secca
Per quanto riguarda il regime della cedolare secca, ci sono delle interessanti facilitazioni che potremmo definire dei veri e propri sconti. Ma tutto ciò non ha niente a che vedere con ilpagamento dell’affitto. La procedura di pagamento è la stessa elencata nel paragrafo precedente, quindi bonifico, assegno, eccetera. Diamo però un’occhiata a questi sconti:
  • con la cedolare secca l’Irpef scende dal 15% al 5%.
  • L’aliquota di contratti a canone concordato passa dal 19% al 15%.
  • Infine, l’Irpef sulle case sfitte facenti parte dello stesso comune di residenza del contribuente scende al 50%.
Novità cedolare secca
Fino al 31 marzo sarà ancora utilizzabile il modello 69, dal 3 febbraio entra in vigore il modello RLI. È utilizzabile per richiesta di affitto immobili, proroghe, cessioni e quant’altro. È molto facile da usare ed è già scaricabile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Fonte : SUPERMONEY

Nessun commento:

Posta un commento

KIZOA Movie Maker q9x618jf