sabato 16 marzo 2013

codacons: la crisi della casa? colpa dei mutui ai limiti dell'usura


codacons: la crisi della casa? colpa dei mutui ai limiti dell'usura

 commentando i dati dell'agenzia del territorio che nella sua nota trimestrale ha registrato un crollo notevole delle transazioni immobiliari, l'associazione dei consumatori codacons ha puntato il dito contro l'imposta sulla casa e soprattutto contro le banche, accusate di concedere sempre meno mutui e di applicare spread ai limiti dell'usura
secondo l'associazione dei consumatori, molte famiglie sull'orlo del fallimento e tassate dall'imu vorrebbero vendere la loro casa, "ma per le stesse ragioni non trovano chi le vuole comperare". per questa ragione chi vuol vendere abbassa i prezzi o, se non è pressato dai debiti, rimane in attesa di tempi migliori. "ecco perché il crollo delle compravendite è il per il momento più alto del calo dei prezzi"
 i pochi che vogliono comprare casa non riescono a soddisfare i requisiti sempre più restrittivi delle banche che hanno "alzato gli spread, la quota, la quota di contanti ed  il rapporto rata reddito famigliare. se prima della crisi bastava che il mutuo fosse pari all'80% al valore dell'immobile, oggi le banche erogano con il 60%. se prima della crisi bastava che il rapporto rata reddito famigliare non superasse il 30 %, oggi ti chiedono un reddito di quattro volte la rata. per non parlare degli spread superiori al 3% che rendono insostenibili i mutui nel lungo periodo, salvo portabilità"
per il codacons, la soluzione è un intervento del governo che porti alla diminuzione dell'imu sulla prima casa, controbilanciato da un aumento dell'aliquota sulla terza casa e sulle case sfitte. e soprattutto a una revisione del sistema bancario per evitare mutui ai limiti dellusura.
Fonte : Idealista
venerdì, 15 marzo, 2013  

Nessun commento:

Posta un commento

KIZOA Movie Maker q9x618jf