mercoledì 14 gennaio 2015

Che cos'è l'Attestato di prestazione energetica

Che cos'è l'Attestato di prestazione energetica

  • 8 Gennaio 2015
di D. Aq.
L'Ape è il documento redatto da un esperto qualificato e indipendente che attesta la prestazione energetica di un edificio attraverso specifici indicatori. Misura la quantità annua di energia effettivamente consumata o che si prevede sia necessaria per soddisfare un uso standard di un immobile (riscaldamento invernale, climatizzazione estiva, produzione di acqua calda sanitaria). Indica la classe energetica in cui si colloca l'immobile e fornisce raccomandazioni per il miglioramento dell'efficienza stessa.
L'attestato ha validità di dieci anni ed è aggiornato a ogni intervento di ristrutturazione o riqualificazione che modifichi la classe energetica dell'edificio o dell'unità immobiliare.
Gli edifici di nuova costruzione e quelli sottoposti a ristrutturazioni importanti sono quindi dotati di un Ape al termine dei lavori. In ogni caso, i proprietari che mettono in vendita gli immobili devono render disponibile l'Ape ai potenziali acquirenti fin dall'avvio delle trattative e consegnarlo alla chiusura: al più tardi, quindi, alla firma del “compromesso”.
L'Ape va allegato ai contratti definitivi di compravendita, nei quali l'acquirente deve dichiarare di aver ricevuto la documentazione comprensiva dell'attestato. La mancata allegazione dell'Ape ai contratti di compravendita e agli atti traslativi a titolo oneroso comporta una sanzione amministrativa pecuniaria da 3mila a 18mila euro. Stessa sanzione è prevista se viene omessa la dichiarazione nel contratto.

Negli atti traslativi a titolo gratuito come la donazione, invece, l'Ape non va allegato e il donatario non deve dichiarare di averlo ricevuto e di aver ottenuto le informazioni.
FONTE : CASA24PLUS

Nessun commento:

Posta un commento

KIZOA Movie Maker q9x618jf