venerdì 23 settembre 2016

Preliminare di vendita. La Cassazione indica come recuperare le spese condominiali pregresse non pagate


Preliminare di vendita. 

La Cassazione indica come 

recuperare le spese condominiali 

pregresse non pagate


Acquisto di un immobile in condominio, quando è possibile decurtare dal prezzo stabilito le spese condominiali








In tema di preliminare di vendita immobiliare, è legittima la richiesta del promissario acquirente, in sede di stipula del definitivo, di pagare subito le spese condominiali pregresse gravanti sull'immobile, decurtandone l'importo dal prezzo concordato. È questo il principio di diritto che è possibile trarre dalle sentenza della Corte di cassazione n. 17990 del 14 settembre 2016.
Secondo i giudici di legittimità, tenuto conto del vincolo di solidarietà esistente tra condomino alienante e condomino acquirente per le spese condominiali relative all'anno in corso e a quello precedente,è legittima la richiesta dell'acquirente di liberare il bene dagli oneri condominiali, onde evitare in futuro possibili azioni esecutive nei suoi confronti da parte del condominio.
Di contro, è illegittima la richiesta del promittente venditore di aumento del prezzo concordato pari alla sua esposizione per le spese condominiali, da trasferire all'acquirente mediante accollo.
Come noto, l'art. 63, comma 4, disp. att. c.c., prevede che una "solidarietà tra alienante e acquirente" in relazione alle spese pregresse gravanti sull'immobile compravenduto: "chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato solidalmente con questo al pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e a quello precedente".
  Corte di Cassazione, 14 settembre 2016, n. 17990


Fonte http://www.condominioweb.com/compravendita-recupero-spese-condominiali.13055#ixzz4L6F1M82p
www.condominioweb.com 

Nessun commento:

Posta un commento

KIZOA Movie Maker q9x618jf