lunedì 27 giugno 2016

Si può optare per la cedolare secca se si affitta una stanza?

Si può optare per la cedolare secca se si affitta una stanza?

E’ possibile optare per il regime della cedolare secca anche nel caso in cui venga affittata solo una stanza dell’immobile? Il punto al 2016.


Il regime della cedolare secca è una tassazione alternativa all'irpef, alle addizionali, all'imposta di bollo e all'imposta di registro. Tale regime si realizza con il pagamento di un imposta sostitutiva con aliquota pari al 10% o al 21% a seconda dei casi.
In questo articolo rispondiamo alla domanda sulla possibilità di usufruire di questo regime affittando una sola stanza; mentre per sapere tutto sulla cedolare secca (aliquota, immobili che ne possono usufruire e durata dell'opzione) ti rimandiamo alla lettura dell'articolo: Cos'è la cedolare secca per i canoni di affitto?
 
Come chiarito dall'Agenzia delle Entrate (Circolare 26/2011), è possibile optare per il regime della cedolare secca sui canoni di affitto anche quando la locazione riguardi solo una porzione dell'immobile (come ad esempio una stanza).
 
Attenzione: se sono locate con diversi contratti più porzioni di un’unità abitativa con un’unica rendita (per esempio, si affittano più stanze della stessa abitazione) tutti i redditi di locazione devono essere tassati allo stesso modo.  Quindi, la scelta per l’applicazione della cedolare secca per un contratto di locazione di una camera obbliga il locatore all’esercizio dell’opzione anche per il reddito derivante dalla contemporanea locazione delle altre stanze.
 
Per completare la risposta al quesito, si riporta l'esempio fornito nella Circolare dell'Agenzia:
Sono stipulati più contratti di locazione di porzioni di un’unità abitativa con studenti universitari:
  • porzione A, contratto di durata 1° gennaio - 31 maggio 2012;
  • porzione A, nuovo contratto di durata 1° settembre - 30 novembre 2012;
  • porzione B, contratto di durata 1° febbraio - 30 giugno 2012.
L’esercizio dell’opzione per la cedolare secca per la locazione della porzione A vincola all’esercizio dell’opzione anche per la porzione B. Successivamente, in sede di registrazione del nuovo contratto per la porzione A è possibile scegliere se esercitare o meno l’opzione per la cedolare secca.
Fonte : https://www.fiscoetasse.com

Nessun commento:

Posta un commento

KIZOA Movie Maker q9x618jf