sabato 4 febbraio 2017



Mutuo. Senza un valido titolo

 esecutivo la banca non può

 riprendersi la casa


Il Tribunale può sospendere la procedura esecutiva dopo aver constatato che una banca ha intrapreso l'esecuzione forzata, pur non avendo un valido titolo esecutivo.




Il fatto. Gli acquirenti di un immobile, al fine di procedere all'acquisto dello stesso, ricorrono ad un mutuo rivolgendosi ad una Banca tedesca.Tale istituto nel concedere il mutuo agli interessati ricorre ad un rapporto contrattuale complesso che si suddivide in due fasi:
1. nella prima fase il cliente stipula con la banca un contratto di risparmio edilizio, fra l'altro disciplinato dalle norme di diritto tedesco, concordando un piano di accumulo e le relative somme serviranno ad estinguere, tramite compensazione, il mutuo.
La caratteristica di tale mutuo è quella di essere privo di ammortamento, di conseguenza il cliente dovrà solo pagare interessi mensili al tasso fisso del 5,40% nonché una quota mensile di risparmio da accreditarsi sul contratto di risparmio edilizio;
2. la seconda fase, di tale contratto, coincide con l'assegnazione dell'immobile al cliente. In questa fase le somme risparmiate si considerano un credito del cliente e questo credito viene impiegato per estinguere in parte, tramite compensazione, il mutuo immediato.
La restante parte, invece, dovrà essere restituita dal cliente con un normale ammortamento ad un tasso fisso inferiore rispetto a quello fissato durante la prima fase.


 Tribunale Vallo della Lucania, del 17.


Fonte http://www.condominioweb.com/mutuo-titolo-esecutivo-banca-casa.13415#ixzz4XiSbdS6b
www.condominioweb.com 

Nessun commento:

Posta un commento

KIZOA Movie Maker q9x618jf