mercoledì 16 novembre 2016

Successione: morte del mutuatario, chi paga il mutuo?

Successione: morte del mutuatario, chi paga il mutuo?

novembre 16
09:242016





La morte di un familiare è un momento complicato da affrontare anche dal punto di vista ereditario. Cosa succede se la persona deceduta era proprietaria di un immobile sul quale grava ancora un mutuo e chi deve pagare le rate mancanti?
Partiamo dal presupposto che l’istituto di credito che aveva concesso il mutuo pretenderà che gli impegni assunti vengano ugualmente onorati. Dopo la morte del mutuatario, esistono differenti scenari che dipendono dalle decisioni che il defunto aveva effettuato quando era in vita.
In caso di presenza di una polizza sulla vita legata al mutuo (solitamente si sottoscrive il giorno del contratto di mutuo), gli eredi non dovranno preoccuparsi di nulla in quanto l’assicurazione provvederà al pagamento del debito residuo direttamente alla banca.
In caso di mancanza di una polizza sulla vita, gli eredi che accettano l’eredità, oltre a diventare  i nuovi intestatari dell’immobile, dovranno anche accollarsi il debito con la banca e preoccuparsi del pagamento delle rate residue del mutuo. Sarà necessario inoltre iscrivere una nuova ipoteca a favore dell’istituto di credito e sottoscrivere un nuovo mutuo con la banca pari all’importo del debito residuo. Se gli eredi rifiutano l’eredità, l’istituto sarà costretto a mettere l’immobile all’asta per inadempienza.
Se l’immobile ereditato corrisponde all’abitazione principale, in caso di difficoltà a sostenere l’impegno di un mutuo da parte degli eredi, è possibile richiedere la sospensione del mutuo fino a 18 rate accedendo al Fondo di solidarietà gestito dalla Consap.

FONTE : EURIBOR.IT

Nessun commento:

Posta un commento

KIZOA Movie Maker q9x618jf