giovedì 5 novembre 2015

Casa venduta da due agenzie: a chi va la provvigione?

Casa venduta da due agenzie: a chi va la provvigione?

mercoledì 4 novembre 2015
La provvigione spetta solo al mediatore che ha concluso l'affare
Marco ci scrive: “Le chiedo un parere sull’acquisto di una prima casa tramite agenzia immobiliare, vista con due agenzie diverse. Con la prima, mia moglie ha visto la casa e firmato il foglio di visita; in seguito ci è andata insieme a un muratore e dopo ancora insieme a me. Poi, navigando in internet, ho visto per la stessa casa un annuncio a un prezzo inferiore di circa 10.000 euro sul sito della seconda agenzia. Sono andato da questa seconda agenzia dicendo che ero interessato all’immobile ma che mia moglie aveva già firmato un foglio di visita con la prima agenzia. La seconda agenzia mi ha rassicurato e abbiamo concluso l’affare a un prezzo inferiore. Ora però la prima agenzia pretende la provvigione e minaccia di andare per vie legali. Può realmente pretendere qualcosa? Come mi devo comportare?”
Risponde l’Avv. Massimo Chimienti, Studio Avvocati Chimienti
La prima agenzia non può pretendere assolutamente nulla in quanto la provvigione spetta solo al mediatore che riesce a far concludere l’affare. Quindi, in questo caso, alla seconda agenzia.

Nessun commento:

Posta un commento

KIZOA Movie Maker q9x618jf